Ultimo giorno di gare in Val di Vizze, che ha ospitato i campionati italiani di biathlon Under 15 e Under 13 ad aria compressa, assegnando i titoli nell’individuale (ieri) e nella staffetta (oggi).
Per quanto concerne quest’ultima, nella categoria U15 maschile (Allievi, 3×4 chilometri), la vittoria è andata al trio delle Alpi Occidentali composto da Nicola Giordano, Michele Carollo e Paolo Barale, che hanno concluso la prova in 42’15.0 con dieci penalità complessivamente rimediate, che, tuttavia, non hanno influito sulla classifica finale. Alle loro spalle, in 42’28.3, il terzetto dell’Alto Adige (Adam Ferdick, Hannes Bacher, Maurizio Ronco), seguito dai portacolori del Veneto (Jacopo Stella, Martino Busin, Federico Milani), terzi in 44’30.1.
Nella gara femminile, bis delle Alpi Occidentali con Fabiola Miraglio Mellano, Carlotta Gautero e Giulia Piacenza (43’50.5, tre bersagli mancati in tutto), in grado di rifilare oltre quattro minuti di distacco al Friuli Venezia Giulia (Sofia Del Fabbro, Maya Pividori, Desirée Ribbi) e più di cinque minuti e mezzo all’Alto Adige (Sophia Pichler, Nadia Eisendle, Maria Kerschbaumer).
Passando alla categoria U13 maschile (Ragazzi, 3×3 chilometri), il successo è stato conquistato dall’Alto Adige (Andreas Braunhofer, Julian Huber, Jonas Tscholl) in 39’29.2, con 5 imprecisioni complessive al poligono e con più di due minuti e mezzo di margine sul Veneto secondo in classifica (Giulio Troi, Brando De Martin Pinter, Alex Rossi). Terza la Valle d’Aosta (Lorenzo Bonino, Remy Oreiller, Gabriele Louis Leone).
Infine, anche la staffetta femminile ha sorriso ai colori dell’Alto Adige, che, con Melanie Ranalter, Nina Nocker e Tanja Wanker ha superato la linea del traguardo in 42’16.1 (cinque giri di penalità inclusi). Seconde, a più di un minuto di distacco dal primo posto, le rappresentanti delle Alpi Occidentali (Giada Ravera, Matilde Giordano, Magalì Miraglio Mellano), davanti per una manciata di secondi al Veneto di Francesca Olivier, Sofia Bedolli e Maddalena Ballan.
Biathlon – Campionati italiani U15 e U13, staffetta: doppiette per Alpi Occidentali e Alto Adige
Ti potrebbe interessare
Dopo Tokyo 2020, il Giappone sogna le Olimpiadi Invernali: Sapporo 2030 candidata sempre più forte
Seiko Hashimoto, presidente di Tokyo 2020, è convinto che Sapporo abbia buone opportunità di ospitare le Olimpiadi
Sci di fondo – L’impresa di Léonie Besson, 3500 metri di dislivello sui prestigiosi colli del Tour de France, ma… con gli skiroll
Un’impresa non da poco quella che ha lanciato Léonie Besson alla rincorsa dei grandi colli del Tour de France.
Sci di fondo – Karlsson pensa già ai Mondiali: “Punterò sulle gare distance. Per farlo, varierò un po’ la preparazione”
Frida Karlsson è l’esempio di fondista capace di adattarsi ai diversi format di gara. Specialista delle gare