Vebjørn Sørum, classe 1998, ha bissato il titolo della sprint ai Mondiali juniores 2020 di biathlon in corso di svolgimento a Lenzerheide (Svizzera).
Il norvegese, autore di una prestazione da 90% (0+1) al tiro e del miglior tempo sugli sci, ha ripetuto il successo ottenuto lo scorso anno a Brezno-Osrblie e nella giornata di domani potrà cercare la doppietta, come accaduto sulle nevi slovacche un anno fa, nella prova a inseguimento. Dopo l’argento nell’individuale, il ventunenne ha dimostrato di essere attualmente fra i giovani il più interessante biatleta in circolazione.
All’argento è approdato il ceco Jakub Stvrtecky (0+0), un giovane biatleta già capace di ottenere punti in Coppa del Mondo (addirittura 16° nella sprint di Annecy-Le Grand Bornand) battuto di 25"1, mentre il bronzo è andato al bielorusso Dzmitry Lazouski con 31"5 di ritardo, altrettanto perfetto al tiro.
Non è arrivato lontano dal podio il primierotto Tommaso Giacomel, che come in individuale e staffetta ha messo in mostra un’interessantissima qualità sugli sci (6° tempo al primo dei tre anni di categoria). Il diciannovenne classe 2000 ha mancato due bersagli a terra ma si è prontamente ripreso con una rapidissima serie in piedi. Domani partirà a 45"3 dalla testa per dare la caccia alla prima medaglia della carriera nella categoria juniores (fu argento nella categoria youth a Otepää 2018 proprio nella sprint). Viste le precarie condizioni fisiche di Giuseppe Montello e il livello non ancora da Coppa del Mondo sugli sci di Daniele Cappellari, non sarebbe un azzardo così enorme dargli il quarto pettorale per la staffetta ai Mondiali casalinghi di Anterselva.
Davanti gli sono arrivati il norvegese Jørgen Brendengen Krogsæter (0+1), quarto, il russo Said Karimulla Khalili (1+0), quinto e già attivo in Coppa del Mondo in questa stagione.
Deludente settima posizione per la speranza tedesca Danilo Riethmüller (1+0), hanno quindi completato le prime dieci posizioni il norvegese Vetle Paulsen (0+2), l’elvetico Niklas Hartweg (0+0) e il ceco Mikulas Karlik (0+1).
Così gli altri azzurri: diciassettesimo il valdostano Didier Bionaz (0+2), trentaseiesimo l’altoatesino Patrick Braunhofer (2+0), settantaquattresimo il sappadino Daniele Fauner (3+3).
Alle 14 si terrà la prova sprint femminile.
Clicca qui per la classifica completa
BIATHLON – Sørum è oro junior nella sprint. 6° Tommaso Giacomel

Ti potrebbe interessare
Milano Cortina 2026 è realtà, l’assessora della Regione Lombardia Magoni: “Opportunità pazzesca, Michela e Sofia mi hanno emozionata!”
Doppia gioia per Lara Magoni, assessore regionale al Turismo ma anche ex sciatrice alpina con tre partecipazioni ai
Biathlon – Jeanne Richard, dopo il primo podio in Coppa del Mondo in carriera: “Sono cresciuta tanto perché mi alleno con le migliori del mondo”
Domenica a Ruhpolding Jeanne Richard ha colto a 22 anni il suo primo podio individuale in Coppa del Mondo, con un
Olimpiadi Milano Cortina 2026, spartiti 324 milioni per le infrastrutture: metà fondi alla Lombardia, il restante 50% a Veneto, Trentino e Alto Adige
È stato raggiunto un accordo sulla ripartizione dei fondi per le infrastrutture delle Olimpiadi di Milano Cortina