Pokljuka le ha regalato il primo podio stagionale, un secondo posto che vale moltissimo perché arrivato al termine di un mese di gennaio che l’ha vista in crescita costante, dopo un dicembre sicuramente al di sotto delle aspettative che lei stessa si era posta. Lisa Vittozzi ha superato il momento più difficile e adesso guarda con fiducia alle prossime gare, in particolare all’appuntamento clou della stagione, il Mondiale di Anterselva.
La sappadina ne ha parlato in una conversazione avuta con Katja Colturi per l’Apt di Livigno, località alla quale l’azzurra è molto legata e dove si è anche allenata nel corso della preparazione. La detentrice della coppa di specialità individuale ha parlato delle difficoltà avute nella prima parte di stagione: «La stagione non è andata decisamente come avrei voluto, sicuramente avevo aspettative più alte alla vigilia. In estate ho lavorato molto per ottenere dei risultati diversi, ma lo sport è anche questo e bisogna accettarlo. Non ho vissuto un periodo facile, perché già a novembre ho avuto un momento di difficoltà nel quale non avevo sensazioni buone e mi sentivo affaticata. Ciò non mi ha permesso di arrivare al via della stagione, a dicembre, come avrei voluto, ma mi ha fatto sentire molto affaticata. Probabilmente non sono riuscita a smaltire tutto il lavoro fatto, ma ci sto riuscendo solo adesso».
A gennaio le cose sono cambiate, l’azzurra del CS Carabinieri ha iniziato ad avere sensazioni migliori, le percentuali sono pian piano tornate le sue, fino ad arrivare al podio di domenica scorsa. Un mese in crescendo che fa ben sperare in vista di Anterselva, come affermato dalla stessa azzurra, che aveva rilasciato queste dichiarazioni all’Apt di Livigno alla viglia della mass start, quindi ancor prima di salire sul podio: «A gennaio mi sono sentita molto più libera di sciare e sparare, ho avuto sensazioni molto più buone. Sono ripartita da qui e sono certa di poter fare molto di più. Sono convinta che il Mondiale andrà bene, ho preparato questo obiettivo con un occhio di riguardo e penso che la preparazione sia stata mirata a questo. Sono sicura di poter arrivare ad Anterselva ed essere la Lisa di sempre. Non mi prefiggo alcun obiettivo, spero solo arrivare lì, essere me stessa e fare ciò che mi diverte, perché a dicembre non sono nemmeno riuscita divertirmi nel corso delle gare. Questo non mi faceva bene. Ora sono fiduciosa, lavoro per questo, ho delle sensazioni migliori gara dopo gara, ciò mi dà fiducia e vediamo ora di raggiungere qualche obiettivo in più».
Le fotografie, gentilmente concesse dall’Atp e Fabio Borga, sono state fatte nel corso di uno shooting fotografico dello scorso mese di novembre.
Verso il Mondiale, Lisa Vittozzi: “Ad Anterselva per essere la Lisa di sempre”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tilda Johansson eletta Rookie of the Year 2023! “Solo al liceo ho capito di sognare una carriera in questo sport”
Tilda Johansson, portacolori dell’Anundsjö SF, è stata eletta "Rookie of the Year" per il
Biathlon, Nove Mesto rinuncia alla candidatura per i Mondiali del 2020
La città ceca ha deciso di concentrarsi unicamente su quelli del 2021, ripetendo la mossa che le consentì di
Sci di fondo – Nicole Monsorno: “Avevo bisogno di questo risultato. Per fare il prossimo step devo credere più in me stessa”
DOBBIACO – Era già molto soddisfatta dopo la qualificazione, chiusa al 22° posto. In gara Nicole Monsorno è