Era prevedibile, ma come sempre serviva la conferma sul campo. Ed è stata perentoria: il terzetto norvegese formato da Martin Uldal, Morten Tørnblad Sameien e Martin Nevland ha letteralmente dominato la staffetta 3×7,5km della categoria Youth ai Campionati Mondiali Giovanili in corso di svolgimento a Lenzerheide; ottavo posto per la staffetta azzurra.
Al comando sin dal primo metro, il terzetto vichingo oltre a rivelarsi estremamente efficace sugli sci, ha mantenuto un’ottima resa anche al poligono, ricorrendo a sole sei ricariche – metà delle quali impiegate dal primo frazionista – per completare l’opera dopo 1:04’07 di gara, maturando un margine di 1’15"7 sulla Repubblica Ceca (Manek – Kabrda – Marecek, 9 ricariche) protagonista invece di una significativa rimonta dopo i balbettii iniziali; a completare il podio, con dieci ricariche utilizzate, ecco la Russia di Zubarev, Domichek e Kovalev. Il dominio norvegese è ribadito anche dalle statistiche: miglior tempo assoluto sugli sci (con 42" sui più immediati inseguitori) e miglior Range Time con margine.
Medaglia di legno quindi per la Slovenia (Repnik – Goropecnik – Planko, 8 ricariche, +2’13) seguita dai francesi Perrot, Cullet e Levet che hanno visto naufragare le possibilità di podio nella frazione centrale, con un poligono in piedi che ha costretto Cullet a due giri di penalità, facendogli così perdere il treno delle medaglie.
Un treno su cui purtroppo il terzetto azzurro formato dal fiemmese Elia Zeni e dai due cuneesi Matteo Vegezzi Bossi e Stefano Canavese non è riuscito a salire. Pur senza errori, il trentino in prima frazione ha palesato un passo sugli sci inferiore rispetto a molti rivali in pista con lui, passando il testimone in undicesima piazza ad 1’35" dal leader. La buona prova al poligono si è mantenuta anche nelle due frazioni successive, con Canavese chiamato a forzare al tiro (5 ricariche impiegate) nel tentativo di risalire, traguardo compiuto solo parzialmente fino all’ottavo posto finale, alle spalle anche di Polonia e Ucraina.
Biathlon, Mondiali Juniores – Norvegia padrona della staffetta Youth, Italia ottava
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Il 21 agosto, Marcialonga incoronerà la sua Soreghina
Il tradizionale evento si svolgerà a Moena, dove verrà così scelta colei che succederà a Michela Croce, rimasta in
Biathlon – Collari d’oro CONI 2023, Samuela Comola: “Questa giornata mi ha fatto riavvolgere il nastro, ricordare da dove sono partita e mi ha ispirata. La stagione non è partita bene, ma non mollo”
L’emozione di chi forse non avrebbe mai immaginato di trovarsi un giorno a ricevere il massimo riconoscimento
Fondo – Gli allenatori fanno il punto della situazione sulla forte squadra femminile svedese
Karlsson e compagne si ritroveranno per il primo raduno soltanto ad agosto, ma in questi mesi si sono allenate con