La Cina sta cancellando diversi appuntamenti sportivi a causa del Coronavirus, che ha già ucciso 81 persone, 76 solo nella provincia di Hubei. Le autorità stanno lavorando affinchè il virus non si espanda su scala mondiale. Per questo motivo sono stati ovviamente cancellati tanti eventi sportivi internazionali, tra questi alcuni invernali.
La Cina, infatti, avrebbe ospitato il 7 e 8 marzo una due giorni da gare sprint, a Shanghai. In programma c’erano una sprint e una team sprint, entrambe in skating, nell’ambito degli avvenimenti sportivi che stanno pubblicizzando i Giochi Olimpici Invernali del 2022. Già lo scorso anno diversi italiani, tra i quali per esempio Greta Laurent, insieme ad altri sprinter di Coppa del Mondo, andarono in Cina per alcune sprint, che si disputarono durante gli ultimi giorni del Mondiale di Seefeld. Questa volta, invece, le due gare si sarebbero svolte in contemporanea con la due giorni di Oslo Holmenkollen, certo non un weekend da sprinter, tanto che diversi atleti italiani, anche alcuni big, avevano in programma di gareggiare. Gli organizzatori hanno deciso di cancellare l’evento, proprio a causa dei rischi di contagio, preferendo rinviarlo al mese di dicembre.
La Cina avrebbe anche dovuto ospitare una tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo dal 18 al 20 febbraio 2020, oltre ai Campionati Asiatici. Entrambi gli eventi sono stati cancellati, anche se ufficialmente la Federazione Cinese ha comunicato che la decisione è stata presa a causa di problemi organizzativi non strettamente legati all’epidemia. Molti però sospettano che le cose siano andate diversamente.
Epidemia Coronavirus: cancellato in Cina lo sprint tour con al via alcuni azzurri
Ti potrebbe interessare
Fondo – Johaug: “Negli ultimi due anni ho solo pensato ad arrivare a Seefeld nella mia miglior forma”
La norvegese ha già ben chiaro il prossimo obiettivo: "Tra tre anni ci saranno i Giochi Olimpici di Pechino e io
Fondo – Opa Cup Junior: è tripletta di Davide Graz, che domina la 10km in skating
Il sappadino ha vinto con ampio margine di vantaggio la 10km di Tarvisio; alle sue spalle, a quasi 40", i francesi
Biathlon – Niente raduno in Italia per Johannes Thingnes Bø e Marte Olsbu Røiseland
I due biatleti hanno deciso di restare in patria quando, a fine giugno, la squadra si recherà a Lavazè