La tappa di Oberstdorf, sede dei Mondiali della prossima stagione, ha confermato a Francesco De Fabiani di essere in crescita. Il valdostano ha chiuso al diciottesimo posto lo skiathlon di sabato, nel quale ha fatto un’ottima impressione nella prima parte di gara, mentre ha faticato poi nei 15km in skating.
«Sono partito bene, avevo sci che tenevano perfettamente in salita – ha affermato De Fabiani nel comunicato diffuso dal suo ufficio stampa – forse non velocissimi ma certamente all’altezza della situazione. Ho cercato di stare sempre nelle prime posizioni per potermi giocare al meglio le mie chances». Chiusa tra i migliori la metà di gara in classico, l’azzurro ha perso diverse posizioni in skating: «Come ogni anno entro in forma più tardi nello skating, rispetto al classico, quindi posso dire di essere soddisfatto della mia prova, che denota comunque un buon momento di crescita psico-fisica che mi fa ben sperare per il futuro».
Le cose sono andate diversamente oggi nella sprint, quando De Fabiani non è riuscito a superare il taglio della qualificazione. Il valdostano ha così spiegato la sua prestazione: «Purtroppo ho pagato l’affaticamento causato dallo skiathlon e ho dormito male, motivo per cui non sono stato mai in gara».
La prossima settimana il valdostano sarà a Gromo, dove nell’ambito del Bergamo Ski Tour, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti della sprint in classico e della 15km in skating: «Sarò in gara nella distance di 15 Km TL a cronometro, mentre non sono ancora sicuro di fare la Sprint in classico».
Fondo – De Fabiani: “Il weekend di Oberstdorf conferma la mia crescita”
Ti potrebbe interessare
Coppa del Mondo ad Anterselva: esauriti i biglietti del sabato
Venduti tutti i tagliandi per le pursuit, ci sono ancora disponibilità per giovedì, venerdì e domenica; inoltre da
Biathlon – Niklas Hartweg a Fondo Italia: “Non speravo più nel pettorale blu; Giacomel? Abbiamo un rapporto speciale. Nella nostra prima sfida arrivammo primi a pari merito”
HOLMENKOLLEN – Aveva bisogno di un’impresa per vincere il pettorale blu di leader della classifica under 25.
Coppa del Mondo: Antonioli-Boscacci, è doppietta azzurra nell’individual di Puy Saint Vincent
Nella gara maschile primo e secondo posto per gli italiani, quarto il rientrante Killian Jornet; Magnini ha vinto