È un periodo veramente difficile per gli sport invernali, in particolare per lo sci di fondo. Il caldo, anomalo per questo periodo dell’anno, ha messo in difficoltà diverse località, anche quelle che come Falun hanno fatto la storia delle discipline nordiche.
La località svedese, che ha ospitato cinque edizioni dei Mondiali di sci nordico, sarà sede della tappa di Coppa del Mondo dell’8 e 9 febbraio, la prima dopo la settimana di pausa. In programma una sprint in classico il sabato e una distance in skating di 15km per le donne e 30km per gli uomini il giorno successivo.
Al momento, però, come riportato da Aftonbladet, non c’è neve. Gli organizzatori hanno pronti be ventisei cannoni per sparare neve, ma hanno bisogno che scenda la temperatura. L’obiettivo è anche recuperare la neve che si trova a sei-sette chilometri dallo stadio e lo stock già preparato nei mesi precedenti.
La speranza è quella di attenersi al programma originale, ma se dovesse piovere, allora le cose si farebbero veramente complicate. La FIS farà un’ispezione il prossimo weekend per capire se sarà possibile ospitare la tappa ma soprattutto seguire il programma stabilito. Tempi duri per lo sci di fondo.
Fondo – A Falun non c’è neve e fa caldo: a rischio la tappa di Coppa del Mondo?
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup maschile: Babikov fa sua la prima sprint di Idre
Successo del russo, perfetto al poligono; alle sue spalle un ottimo Aristide Bégue mentre il podio è completato dal
Salto, Summer Grand Prix 2023 – Ancora Nika Kriznar! Sua la vittoria a Courchevel dopo l’oro ai Giochi Europei. 17ma Lara Malsiner
La tappa d’esordio del Summer Grand Prix 2023 femminile di salto con gli sci, inaugurata sul
Biathlon – “Benvenuti al Palazzo dello Sport ‘Denise Herrmann’ “; così il piccolo comune di Bockau sorprende l’ex biatleta
Bockau, piccolo comune di appena duemila anime, facente parte del circondario dei Monti Metalliferi, in Sassonia,