È un podio commovente e ancora più speciale quello ottenuto a Pokljuka da Fabien Claude, arrivato proprio in uno dei giorni più difficili della sua vita. Suo papà Gilles, infatti, ha avuto un brutto incidente con la motoslitta in Quebec ed è attualmente disperso insieme ad altre quattro persone.
Fabien, così come i fratelli Emilien e Florent, era a conoscenza dell’accaduto già da ieri, ma ha deciso ugualmente di partecipare alla gara. Ne è uscita fuori la miglior prestazione della sua carriera, il primo podio in Coppa del Mondo alle spalle dei due fenomeni Johannes Bø e Martin Fourcade. Tanta la sua emozione al termine della gara ai microfoni de L’Equipe: "Ho pensato tanto a lui la scorsa notte. Sono felice di avergli reso omaggio in questo modo. Questo podio è per lui, sono sicuro sia orgoglioso di noi, ovunque egli sia in questo momento".
In gara anche Florent: «Era importante per noi gareggiare, fare del nostro meglio per rendergli omaggio».
Belle parole anche da Martin Fourcade: "Sono orgoglioso di Fabien, della squadra e del lavoro che abbiamo fatto. Viviamo per lo sport, ma a volte l’avventura umana richiede un pesante tributo. Volevamo fare questo mostrare il nostro sostegno a Fabien. Tutto il mondo deve essere fiero di quanto fatto da Fabien, oggi non era facile scendere in pista. La mamma può essere orgogliosa dei suoi figli".
Sui social si è espresso anche Emilien, che ha ringraziato i fratelli per quanto fatto oggi in pista.
Biathlon – Fabien Claude, primo podio con la morte nel cuore: suo padre è disperso dopo un incidente in Quebec
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gruppo “B” al lavoro in Val Martello, Alex Inderst: “Tutti buoni atleti, l’obiettivo è fare il salto di qualità”
Raduno in Val Martello fino a domenica 26, poi, dall'11 al 21 giugno, il lavoro proseguirà sul ghiacciaio austriaco
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 3 dicembre
Il weekend si chiude con una domenica ricca di competizioni tra salto con gli sci, combinata nordica, biathlon e
Fondo – Il sistema rigido di Klæbo per evitare il covid-19: “Se la mia fidanzata esce con gli amici deve dormire dai suoi genitori”
Il campione norvegese vuole ridurre al minimo il rischio di infenzione: non andrà all'incontro con gli sponsor