Assume dei colori splendidi la giornata dello sci alpinismo italiano, d’argento e soprattutto d’oro. A Villars, infatti, dopo l’argento di Silvia Berra nella sprint femminile, è arrivata una magnifica doppietta nella gara maschile: oro per Rocco Baldini e argento per Luca Tomasoni.
Il neo maggiorenne ha festeggiato nel modo migliore i 18 anni compiuti proprio ieri, stracciando la concorrenza nella sprint delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Un successo mai messo in discussione, quello del diciottenne della Polisportiva Albosaggia, in una finale senza storia, vinta con ampio margine di vantaggio sulla concorrenza.
Il dominio azzurro è stato clamoroso, visto che Luca Tomasoni ha conquistato l’argento con ampio margine di vantaggio sullo spagnolo Ot Ferrer Martinez, che allo sprint finale ha beffato l’austriaco Tritscher. L’atleta dell’AS Presolana, ancora diciassettenne, gioisce per un risultato straordinario, che completa una giornata trionfale.
Alla seconda storica giornata olimpica dello sci alpinismo, l’Italia conferma quanto fatto in questi anni, togliendosi la soddisfazione di conquistare tre medaglie in due gare. Splendido.
CLASSIFICA FINALE
1° R. Baldini (ITA)
2° L. Tomasoni (ITA)
3° O. Ferrer Martinez (ESP)
4° J. Tritscher (AUT)
5° M. Radua Ivern (ESP)
6° N. Philippov (RUS)
Losanna 2020 – Sci Alpinismo: Baldini oro, Tomasoni argento, è dominio azzurro a Villars
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Quando tornano i russi? Välbe: “Difficilmente prima del 2028. Milano-Cortina? Amo l’Italia, ma non credo ci inviteranno”
Elena Välbe, presidente della federazione russa di sci, è intervenuta in un’intervista al portale russo
Salto femminile – A Oberstdorf la Norvegia sogna di fare la storia
Maren Lundby e Clas Brede Bråthen festeggiano l'ufficialità dell'esordio della gara femminile dal trampolino grande
Biathlon – Ecco la prima Francia senza Martin Fourcade: ufficializzata la squadra francese 2020/21
La Federazione Francese ha annunciato le squadre per la prossima stagione; alcuni atleti della squadra B si