Johannes Bø ha salutato il Circo Bianco prima di Natale con quella mostruosa mass start di Annecy. Ora che il nuovo anno è arrivato, si riparte da Oberhof nella certezza dell’assenza del dominatore degli ultimi 13 mesi, detentore della Coppa del Mondo e capolista della presente stagione, con ampio margine sul fratellone Tarjei.
Come più volte annunciato, il più giovane dei fratelli norvegesi si prenderà alcune settimane di pausa (le tappe di Oberhof e Ruhpolding, anche Pokljuka?) per assistere la compagna, ormai prossima al parto del loro primogenito. Johannes Bø lascia dunque la strada alla concorrenza, a cominciare dal fratello, suo primo inseguitore, seppur a debita distanza (-61 punti) nella graduatoria generale di Coppa del Mondo.
Naturalmente a pochi giorni dal via della prima delle due tappe tedesche, l’interrogativo comune non può essere che quello su chi approfitterà maggiormente dell’assenza di Johannes. Per quanto visto ad inizio stagione, Tarjei è il maggiore indiziato, in forza di una eccezionale continuità di risultati nelle priem tappe dell’inverno. In seconda battuta, ecco lo squadrone francese, con quattro punte a disposizione dello staff tricolore: Quentin Fillon Maillet, Martin Fourcade, Simon Desthieux e l’emergente Emilien Jacquelin, in rigoroso ordine di classifica generale.
Ma potrebbero essere molti ad approfittare del posto vacante lasciato da Johannes, altri norvegesi, i tedeschi, i russi, magari lo stesso Lukas Hofer, molto concreto nel primo mese dell’inverno ma ancora alla caccia di un acuto di prestigio, al pari di Dominik Windisch. Con loro in gara ci sarà ancora una volta il valtellinese Thomas Bormolini oltre a Saverio Zini e Thierry Chenal, chiamati a completare un quintetto in cui pescheranno i quattro moschettieri per la staffetta di sabato.
La classifica generale di Coppa del Mondo
Il programma completo della tappa di Oberhof:
Giovedì 9 gennaio 2020, 14:30: Sprint Femminile
Venerdì 10 gennaio 2020, 14:30: Sprint Maschile
Sabato 11 gennaio 2020, 12:00: Staffetta Femminile
Sabato 11 gennaio 2020, 14:15: Staffetta Maschile
Domenica 12 gennaio 2020, 12:45: Mass Start Femminile
Domenica 12 gennaio 2020, 14:30: Mass Start Maschile