Per lo spettacolo è stata fatta la scelta di introdurre la mass start nell’ultima tappa del Tour de Ski, quella che si concluderà con la scalata al Cermis, ma se si fosse mantenuto il format a inseguimento avremmo ugualmente avuto tre atleti a pari merito all’imbocco della salita.
La classifica del Tour de Ski è infatti equilibratissima alla vigilia della gara conclusiva. Con la sua grandissima prestazione nella sprint, in particolare una qualificazione da fenomeno unico, Johannes Klæbo arriva all’ultima tappa con il pettorale giallo di leader della classifica, con 1” di vantaggio su Bolshunov. Un’impresa quella del norvegese, chiamato a compierne una ancora più grande, molto difficile anche per un fenomeno come lui. Favorito per la vittoria finale appare infatti il terzo in classifica, Sergey Ustiugov, staccato di 15” da Klæbo e veramente bravissimo nella sprint di sabato. Il russo ha gareggiato con grande intelligenza, ha scelto la parte bassa del tabellone per assicurarsi la finale e così ha fatto. Poi nell’ultimo atto ha tirato fuori le energie risparmiate in precedenza. Bravissimo e sul Cermis potrà dire la sua.
Gli altri gareggeranno per la vittoria di giornata, in particolare Røthe, apparso in ottime condizioni, e Krüger, che ha il fisico ideale per il Cermis. Anche Cologna proverà a farsi vedere.
Per quanto riguarda gli azzurri, nella classifica del Tour de Ski è Giandomenico Salvadori il più avanti, 26° a 6’04”. 37° in classifica è Zelger, che però non partirà, mentre Pellegrino è 47° ma anch’egli non sarà al via, Abram 49° e Rastelli 53°.
Domani da tenere d’occhio l’andorrano Irineu Esteve Altimiras, vincitore dell’ultima Sportful, atleta che in salita va a ritmi altissimi.
Già ipotecata la classifica a punti, nella quale Klæbo ha un rassicurante vantaggio su Bolshunov-
LA CLASSIFICA ALLA VIGILIA DELL’ULTIMA TAPPA
1° J. Klæbo (NOR) 2:26’59”
2° A. Bolshunov (RUS) +1”
3° S. Ustiugov (RUS) +15”
4° P. Golberg (NOR) +1’53”
5° I. Niskanen (FIN) +1’59”
6° S. Røthe (NOR) +2’01”
7° A. Maltsev (RUS) +2’30”
8° H.C. Holund (NOR) +2’34
9° C. Halfvarsson (SWE) +2’46”
10° D. Cologna (SUI) +2’51”
Gli altri italiani
26° G. Salvadori +6’04”
37° S. Zelger +8’44”
47° F. Pellegrino +10’12”
49° M. Abram +10’22”
53° M. Rastelli +12”34”
PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL TOUR DE SKI CLICCA QUI
PER LA CLASSIFICA A PUNTI CLICCA QUI
Fondo – La classifica del Tour de Ski maschile alla vigilia del Cermis: sono in tre in 15″
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/becchis/tds_sprint_lenzerheide/sprint_lenzerheide_15_klaebo_primo_piano.jpg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Mondiali: pazzi d’amore per Johannes Bø, vince la 20km facendo tornare alla mente Oberhof. Il migliore azzurro è Lukas Hofer, 24°
Sono passati sette giorni dal colpo di pistola che ha sancito la partenza della staffetta mista, nonché l’inizio
OLIMPIADI – Il Team sprint TC a Finlandia (maschile) e Norvegia (femminile). Azzurri fuori in semifinale
SOCHI (RUS) – Tutto scandinavo il team sprint: Norvegia in campo femminile, sull’anello di 1300 metri,
Biathlon – Johannes Thingnes Boe: “Spero di ritirarmi insieme a mio fratello Tarjei”
Dopo essersi contesi fino alle ultime gare la Coppa del Mondo generale della scorsa stagione , Johannes Thingnes