Dopo le categorie Aspiranti e Giovani, i campionati italiani di biathlon sono proseguiti sulle nevi di Forni Avoltri con la sprint Juniores, che ha visto imporsi Didier Bionaz tra gli uomini e Irene Lardschneider fra le donne.
Il Millennial valdostano dell’Esercito è giunto al traguardo con il tempo di 26’04.1, rimediando un unico errore al poligono nella sessione di tiro in piedi e precedendo il secondo classificato, Patrick Braunhofer (classe 1998, Carabinieri), di oltre mezzo minuto, complici anche i due bersagli mancati dall’atleta di Ridanna. Terza piazza, poi, per Tommaso Giacomel (Gruppo Sciatori Fiamme), che ha concluso la propria prestazione con un distacco di 42.7 secondi dalla testa della classifica, sfuggitagli in virtù delle tre imprecisioni al poligono (una da terra e due in piedi). A completare la top five, Daniele Fauner e Iacopo Leonesio (entrambi portacolori dei Carabinieri).
Per ciò che attiene, invece, alla sprint femminile, malgrado il duplice errore al poligono si è imposta Irene Lardschneider, con il tempo di 24’03.2. La gardenese, grazie a una buona prova sugli sci, ha inflitto un distacco di 8.7 secondi a Samuela Comola (Esercito, due bersagli mancati anche per lei) e di 13.9 secondi a Beatrice Trabucchi (Esercito, una sola imprecisione nella sessione di tiro da terra). Più distanziate, a causa soprattutto di una minor celerità sugli sci, Verena Dejori (Gardena Raiffeisen, +1’35.1, un errore) e Sara Cesco Fabbro (Esercito, +1’49.8, due sbagli).
Ricordiamo che queste gare hanno doppia importanza, poiché valgono anche per il circuito della Coppa Italia Fiocchi.
CLASSIFICA FINALE JUNIORES MASCHILE
1° D. Bionaz (Esercito) 26’04.1 (0+1)
2° P. Braunhofer (Carabinieri) +30.6 (0+2)
3° T. Giacomel (Gruppo Sciatori Fiamme) +42.7 (1+2)
4° D. Fauner (Carabinieri) +46.3 (1+1)
5° I. Leonesio (Carabinieri) +1’20.1 (0+1)
CLASSIFICA FINALE JUNIORES FEMMINILE
1ª I. Lardschneider (Gruppo Sciatori Fiamme) 24’03.2 (1+1)
2ª S. Comola (Esercito) +8.7 (0+2)
3ª B. Trabucchi (Esercito) +13.9 (1+0)
4ª V. Dejori (Gardena Raiffeisen) +1’35.1 (1+0)
5ª S. Cesco Fabbro (Esercito) +1’49.8 (1+1)
Biathlon – Campionati italiani Juniores: a Forni Avoltri vincono Didier Bionaz e Irene Lardschneider

Ti potrebbe interessare
Biathlon: Eckhoff dominante! Suo anche l’inseguimento, grande rimonta Wierer: quarta
Tiril Eckhoff continua a vincere a Pokljuka e dopo la sprint firma anche l'inseguimento precedendo Lisa Hauser ed
VIDEO intervista – Maicol Rastelli: “Sono carico e fiducioso per il prossimo anno”
Il fondista azzurro: "Dalle Olimpiadi in poi ho trovato una grande condizione e questo mi ha caricato tantissimo"
Biathlon – La startlist provvisoria della mass start femminile di Le Grand Bornand: 2 azzurre al via, Comola prima riserva
Il weekend di gare a Le Grand Bornand si avvicina alla conclusione con un solo ultimo appuntamento in calendario.