Primo podio internazionale in carriera per Emilie Jeantet, che a St. Ulrich ha conquistato il secondo posto nella sprint alle spalle di una stratosferica Siri Wigger, classe 2003 svizzera, che si propone legittimamente tra le favorite per le medaglie che saranno assegnate alle Olimpiadi Giovanili Invernali di Losanna. La valdostana del Centro Sportivo Esercito ha confermato quanto di buono aveva già mostrato in questi mesi, dove è riuscita a fare un bel salto di qualità, riuscendo a chiudere in un’ottima seconda posizione alle spalle della svizzera, autentica dominatrice. Quarta piazza per Nicole Monsorno, beffata di un soffio dalla svizzera Lindegger.
Impressionante la prestazione di Wigger già in qualificazione, dove aveva fatto registrare il miglior tempo, ma pure nella prima batteria di semifinale, da lei vinta con un buon margine su Nicole Monsorno, brava però a non correre rischi e tenere a distanza Anja Weber e Barbora Antosova, qualificate in finale come lucky loser. Molto bene Emilie Jeantet, giunta a un’incollatura dalla svizzera Lindegger. Eliminata Valentina Maj, terza, mentre Di Centa e Rossi sono giunte quinta e sesta. Positiva in ogni caso la prestazione complessiva dell’Italia con ben cinque atlete piazzate tra le prime dodici.
Si è fermata invece ai quarti di finale Federica Cassol, rimasta fuori dal passaggio alla semifinale per appena cinque centesimi. Che peccato.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª S. Wigger (SUI)
2ª E. Jeantet (ITA)
3ª F. Lindegger (SUI)
4ª N. Monsorno (ITA)
5ª B. Antosova (CZE)
6ª A. Weber (SUI)
7ª V. Maj (ITA)
8ª A. Suiffet (FRA)
9ª S. Jazbec (SLO)
10ª M. Di Centa (ITA)
Le altre italiane
11ª A. Rossi
18ª F. Cassol
Fondo – OPA Cup Junior: bel podio di Emilie Jeantet, seconda alle spalle di una stratosferica Wigger
Ti potrebbe interessare
Campionati Italiani Estivi: nella sprint junior maschile vittoria per Tumler
Bel successo per il giovane dell'ASV Martell, che ha vinto davanti
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di venerdì 20 dicembre
Con l’avvicinarsi del weekend si infittisce il calendario delle gare, con tante discipline impegnate nella
Sci di fondo – Byström lascia la porta aperta a Stina Nilsson per i Mondiali. Svahn più scettica: “Credo che punterà sulla Vasaloppet”
Quella alle porte sarà una stagione di rinnovamento per Stina Nilsson. La svedese, che nel 2020 aveva accantonato