Come preannunciato in occasione dell’ufficializzazione delle convocazioni della squadra azzurra per la tappa di Coppa del Mondo a Planica, dalla sprint di OPA Cup, che si è svolta oggi a St. Ulrich, sono arrivati i nomi di un uomo e una donna che completano così il contingente azzurro per la tappa slovena. Si tratta di Giacomo Gabrielli ed Alice Canclini.
Il trentino del Centro Sportivo Esercito ha chiuso al secondo posto la qualificazione, alle spalle di Maicol Rastelli, per poi riuscire a terminare in piazza d’onore la gara, dietro al francese Jules Chappaz. Grande qualificazione anche per Alice Canclini, che ha fatto registrare il miglior tempo, prima di venire eliminata in semifinale ed arrivare nona. La lombarda cercherà di conquistare i suoi primi punti in Coppa del Mondo, uno dei suoi obiettivi stagionali, come aveva dichiarato in estate a Fondoitalia. Dall’altra parte Gabrielli, bronzo ai Mondiali Juniores del 2016, nella sprint vinta da Klæbo, disputerà la sua sesta sprint in Coppa del Mondo, andando anch’egli alla ricerca dei primi punti.
È così arrivato a dieci il numero di azzurri impegnati nella due giorni di Planica, dove sono in programma una sprint e una team sprint.
I CONVOCATI ITALIANI AGGIORNATI
Uomini
Federico Pellegrino
Francesco De Fabiani
Stefan Zelger
Davide Graz
Michael Hellweger
Giacomo Gabrielli
Donne
Greta Laurent
Lucia Scardoni
Francesca Franchi
Alice Canclini
Fondo – Coppa del Mondo: Alice Canclini e Giacomo Gabrielli conquistano la convocazione per Planica
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/fondo_alice_canclini_pokljuka.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Elena Välbe: “Yulia Stupak aveva un problema psicologico, non poteva stare in squadra lavorando col precedente gruppo”
Elena Välbe, numero uno della Russian Ski Racing Federation, si è soffermata sulla situazione della fondista Yulia
Sci di fondo – La volontà di Heidi Weng di tornare al top: “Sono pronta per gareggiare di nuovo. Ho anche ricominciato a guidare”
Heidi Weng vuole ritagliarsi un finale di carriera degno del suo palmarès nel dream-team, e magari gareggiare
L’indomabile Bolshunov vince la 15 Km di Falun e riapre la Coppa
Il russo si impone di forza nell’ultima gara europea stagionale, sul podio salgono Sundby e Tønseth