Quella di ieri non è stata una giornata facile per la Russia, che nella sprint di Davos ha colto due quinti posti con Retivykh e Nepryaeva, mentre Bolshunov e Ustiugov sono apparsi in difficoltà. Sicuramente già nella distance in skating di domenica c’è da aspettarsi di rivederli in testa per mettere fine a una settimana sicuramente tutt’altro che positiva.
Il clima all’interno della squadra, infatti, non è buonissimo dopo la decisione della WADA di sospendere la Russia per quattro anni. Il rischio per alcuni atleti, in particolare Ustiugov, di restare fuori dai Giochi di Pechino è altissimo.
Ne ha parlato Marcus Cramer, allenatore della squadra russa: «L’atmosfera non è la stessa di prima – ha affermato a NRK – quanto è accaduto ha colpito soprattutto gli atleti più in là con gli anni. A Lillehammer, per esempio, Ustiugov era di buonissimo umore, sempre sorridente. Ora non è lo stesso Sergey, fa male vederlo. È una situazione difficile per lui. Abbiamo degli atleti che non hanno mai avuto nulla a che fare con il doping. Cosa accadrà a Ustiugov o Retivykh? A loro non venne permesso di partecipare alle Olimpiadi in Corea del Sud. Ancora non sappiamo su quali basi. Ora vorremmo sapere al cento per cento cosa accadrà a questi ragazzi. Nessuno potrà essere escluso senza una ragione».
Fondo – Russia, Marcus Cramer: “Dopo la decisione della WADA il clima in squadra non è più lo stesso”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Kalvå vince anche la 10 a skating davanti a una Fossesholm in ripresa
Il risveglio non è stato sicuramente dei migliori per le atlete norvegesi della nazionale, impegnate oggi nella 10
Sci di fondo – La nazionale juniores al lavoro in Val di Fiemme per la prima parte del raduno
Torna al lavoro la nazionale juniores di sci di fondo. Il direttore tecnico Paolo Rivero ha convocato nove atleti
Biathlon – Mondiali Youth, la Norvegia conquista l’oro nella Staffetta Mista, Italia quarta
Nella Staffetta Mista valida per i Mondiali Youth, la Norvegia (3+17) conquista la medaglia