Dal 4 all’11 dicembre ha avuto luogo, in Val di Fiemme, l’ormai tradizionale Raduno dell’Immacolata.
Hanno partecipato 64 giovanissimi e giovani fondisti (dagli U8 agli U20), fra i quali la Squadra Agonistica al completo e gli otto allievi del Corso Regionale per maestri di Fondo, tutti appartenenti alle sette società del CAE dedite alla promozione della disciplina nordica ed all’addestramento delle nuove leve.
Il Raduno invernale sulla neve, così come quelli estivi, rientra nell’ambito dei progetti del CAE, quello più datato “SCI-VOLIAMO “, nato nel 2012 e quello più recente “A TUTTO SPORT “ del 2018.
A coordinare le operazioni il DT Fondo del CAE Sandro Sala, coadiuvato dall’Allenatore Marco Sala e dai Tecnici delle singole società. Presenti, inoltre, alcuni collaboratori di lusso: Marco Selle, DT della Nazionale di Coppa del Mondo, Giuseppe Chenetti ex DT della stessa ed Istruttore Nazionale, Alessio Giancola Istruttore Nazionale e Matteo Betta, Allenatore Nazionale.
Divisi in quattro gruppi a seconda dell’età e delle capacità tecniche, i partecipanti sono stati presi in carico dalle equipe tecniche per sostenere due sedute giornaliere di addestramento.
Teatri delle esercitazioni sono stati le piste innevate di Passo Lavazè dove il bel tempo ha favorito l’attività sugli sci, la Palestra Comunale di Tesero dove i ragazzi si sono cimentati anche nell’arrampicata sportiva e la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove oltre al divertimento , sono state sviluppate le doti di equilibrio .
In particolare, poi, Giuseppe Chenetti si è dedicato agli 8 allievi maestri, Alessio Giancola e Matteo Betta al perfezionamento tecnico ed allenamento della Squadra Agonistica, mentre Marco Selle si è divertito per due giorni ad insegnare il “gioco del fondo“ ai giovanissimi U8 e U10 .
Nel corso del fine settimana è stato presente il Referente per il Fondo Giuseppe Borri in rappresentanza del CAE che si è detto "estremamente soddisfatto di come si è svolto il Raduno sotto tutti gli aspetti".
Fondo: in Val di Fiemme si è svolto il tradizionale Raduno dell’Immacolata
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuelsson: “Covid-19? Non voglio forzare il rientro, ho già commesso questo errore”
Sebastian Samuelsson si è preparato a questa stagione con propositi importanti, e l’inizio della Coppa
Sci di fondo – Francesca Franchi: “Per me è incredibile essere qui, sono tornata dopo essermi armata di calma e pazienza”
Nel marzo dello scorso anno proprio a Dobbiaco tornò a gareggiare dopo un difficile periodo di stop, andando anche
Combinata Nordica – Riiber contro il nuovo format: “Così non ha senso saltare”
La combinata nordica sta studiando cambiamenti importanti per la stagione 2023-24, ma queste innovazioni non stanno