È iniziata con la qualificazione della sprint in skating di Pokljuka la stagione dell’OPA Cup 2019/20. Buone prestazioni per la nazionale italiana in particolare nella categoria Juniores.
Nella Under 20 maschile sono addirittura quattro gli azzurri in testa. A comandare, un po’ a sorpresa, Francesco Manzoni, che con una bellissima prestazione si è messo alle spalle Riccardo Bernardi e a sorpresa anche Davide Graz. In quarta posizione Giovanni Ticcò. Primo degli altri il francese Goalabre. In top ten anche Matteo Ferrari e Fabrizio Poli, a sottolineare l’ottima prestazione di squadra. In totale dieci gli azzurri qualificati.
Pronostico rispettato nell’Under 20 femminile, dove a prendersi il primo posto è stata Nicole Monsorno, come al solito velocissima in qualificazione. Alle sue spalle la tedesca Lisa Lohmann, mentre molto competitiva Emilie Jeantet, ottima terza, brava nel mettersi alle spalle Jessica Loeschke. In top ten anche Valentina Maj e Martina Di Centa. Qualificate anche le altre due azzurre al via.
Passiamo ai senior. Nella qualificazione femminile primo posto per la grande favorita Katja Visnar. Alle spalle della slovena una buonissima Francesca Franchi, che si conferma competitiva in qualificazione. Terza la ceca Beranova, davanti alle azzurre Alice Canclini e la ritrovata Erica Antoniol. Nelle dieci anche Cristina Pittin ed Elisa Brocard. Altre quattro le azzurre qualificate.
Leggermente più indietro gli azzurri nella qualificazione maschile, chiusa in testa dallo svizzero Riebli davanti ai francesi Jay e Mancini. Primo degli italiani un ottimo Hellweger, quarto, mentre Stefano Dellagiacoma ha chiuso al quinto posto. In totale qualificati otto italiani.
Fondo – OPA Cup: Sprint Pokljuka, buone prestazioni dei giovani azzurri in qualificazione

Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – OPA Cup a Tschagguns: i nomi dei convocati dell’Italia per le gare del 16 e 17 settembre
Ultimo appuntamento internazionale settembrino per la combinata nordica. In Austria sono in programma due
Sci di Fondo – Klæbo parla dell’abbandono di Niskanen: “È un peccato, ma ha tempo per tornare in forma per il Mondiale”
Aveva dichiarato fin dall’inizio che avrebbe testato la sua condizione nelle prime tre tappe del Tour de Ski
Sci di fondo – FESA Cup: a Schilpario l’Italia domina tra gli junior. Vincono Maria Gismondi e Davide Ghio!
Un sabato da incorniciare per le nazionali junior azzurre. Sulle nevi di Schilpario (Bergamo), teatro di una