Da Ruka a Lillehammer la storia non cambia, sul trampolino non c’è storia. Jarl Magnus Riiber ha dominato per la quarta volta in stagione il segmento di salto e partirà nell’inseguimento ancora una volta con un ottimo margine di vantaggio sul primo inseguitore, nuovamente il 2000 Jens Luraas Oftebro. Tra i due 30” di differenza. Alle loro spalle il vuoto, visto che il terzo classifica, un Martin Fritz tornato molto competitivo, è staccato di 1’09”, mentre Franz Josef Rehrl si trova a 1’19”. Nell’inseguimento, però, dovrebbe tornare sotto il norvegese Graabak, che vorrebbe regalare un’altra tripletta alla Norvegia.
Può sorridere anche l’Italia grazie a un bravissimo Samuel Costa. Il gardenese delle Fiamme Oro ha concluso in ottava posizione grazie a un ottimo salto e partirà nella pursuit dall’ottava piazza con un distacco di 1’46” dal primo. L’azzurro si troverà probabilmente presto in gruppo con Frenzel e Herola, che partiranno poco più indietro e possono quindi essere un bel traino. La top ten è più di un obiettivo per Costa.
Più indietro del solito Aaron Kostner, saltato in un momento di vento piuttosto sfavorevole. Il gardenese è 30° e partirà con un distacco di 3’04”. Poco più indietro Alessandro Pittin, che ha chiuso 33° e inizierà l’inseguimento con 3’12” di ritardo. La top venti almeno è alla sua portata. Infine 49ª posizione per Lukas Runggaldier, che inizierà con un distacco di poco oltre i 5 minuti.
CLASSIFICA AL VIA DELLA GUNDERSEN
1° J.M. Riiber (NOR)
2° J.L. Oftebro (NOR) +30
3° M. Fritz (AUT) +1’09
4° F.J. Rehrl (AUT) +1’19
5° J. Graabak (NOR) +1’38
6° Y. Watabe (JPN) +1’39
7° V. Geiger (GER) +1’40
8° S. Costa (ITA) +1’46
9° K.M. Flatla (NOR) +1’47
10° E. Bjoernstad (NOR) +1’48
Per la classifica completa clicca qui
Combinata – Riiber vola ancora nel segmento di salto; bene Costa, è ottavo
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/combinata_samuel_costa_esulta.png)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Marte Olsbu Røiseland non si ritira: si dividerà tra Norvegia e Germania
I tifosi hanno aspettato per settimane, ora è arrivata la conferma dell’atleta: Marte Olsbu Røiseland
Sci di fondo – Italia, squadre Milano-Cortina in raduno in Val di Fiemme! L’Under 20 si ritrova a Tesero
Tempo di un nuovo raduno per l’Italia dello sci di fondo, con particolare riferimento alle squadre
Biathlon – Alex Inderst dopo la sprint: “Felice dei risultati della squadra femminile; la squadra maschile è più inesperta, serve pazienza”
Lo staff tecnico azzurro è soddisfatto dopo la sprint di sabato, che ha visto in campo femminile Lisa Vittozzi