Dorothea Wierer, dominatrice della stagione 2018/2019 con la vittoria della Coppa del Mondo Generale, dell’Inseguimento e Medaglia d’Oro ai Mondiali, ha iniziato la nuova stagione con un primo importante obiettivo imponendosi sia nella Staffetta Mista che nello Sprint della Coppa del Mondo IBU a Ostersund (Svezia).
C’è una grossa novità nel management della finanziera altoatesina: ad affiancare Andrea Vidotti, come consulente di marketing, c’è Marco Fontanesi.
Titolare dell’agenzia di pubblicità Lifecircus a Bolzano e a Milano, vanta trent’anni d’esperienza nel mondo del marketing sportivo e nella gestione di eventi e di atleti di fama internazionale.
Dal 1986 al 1995 ha lavorato con l’IMG, multinazionale americana che ha “inventato” il marketing sportivo ed il management degli atleti. In quel periodo Marco Fontanesi è stato anche responsabile della sede italiana di IMG per gli Sport Invernali, seguendo per 3 anni Deborah Compagnoni ed Alberto Tomba (in tandem con lo stesso Andrea Vidotti) oltre a commercializzare i diritti di oltre 60 gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino e svariate edizioni dei Mondiali.
Andrea Vidotti e Marco Fontanesi sono consulenti di Dorothea nella definizione delle strategie di comunicazione e di marketing affiancando le aziende nell’attivazione delle sponsorizzazioni che si sviluppano sul mercato domestico ed internazionale.
Andrea Vidotti, cura i rapporti istituzionali con la Federazione Italiana Sport Invernali, con le Fiamme Gialle ed i contatti con i media.Marco Fontanesi, è responsabile per la ricerca e la definizione dei rapporti con gli sponsor su scala internazionale, per alcuni dei quali si occupa anche dello sviluppo della strategia di comunicazione relativa all’immagine di Dorothea.
Dalla stagione 2019/2020, dopo 4 anni di sodalizio con Livigno con la quale il rapporto prosegue, Dorothea Wierer è stata scelta da Red Bull. Inoltre è diventata l’endorser di altri brand internazionali come Adidas, Sportful, Oakley, Rizzoli, Joka, Rossignol e di recente anche di Huawei. Dorothea Wierer conta quasi 400.000 followers su Instagram, è seguitissima dai tifosi tedeschi, russi, norvegesi, francesi, svedesi, e una ricerca di mercato di Nielsen Sport l’ha posizionata al primo posto delle atlete degli Sport Invernali più ambite dagli sponsor.
Biathlon: novità nel management di Dorothea Wierer, ecco Marco Fontanesi
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le startlist della sprint di Beitostølen: la scelta di Northug, Fähndrich sfida le norvegesi
La stagione norvegese dello sci di fondo prende ufficialmente il via da Beitostølen, dove domani è in
Biathlon – Ritorno in Coppa del Mondo e subito punti per Michela Carrara: “Sono riuscita a restare tranquilla e in piedi ho fatto una bella serie”
È tornata in Coppa del Mondo e lo ha fatto con una grande prestazione, proprio come sognava. Michela Carrara è
Fondo – De Fabiani: “Ho due obiettivi: Mondiale e Tour de Ski”
A pochi giorni dal via della stagione, l'azzurro ha fatto il punto della situazione in comunicato diffuso dal suo