La “valle delle fragole” fiorisce grazie agli astri nascenti del biathlon, e 22 nazioni sono solamente un’anticipazione dei giovani che saranno presenti dal 18 al 21 dicembre alla IBU Cup Junior della Val Martello, in Alto Adige.
Il programma è allettante e si condirà di una staffetta mista singola nella mattinata di mercoledì 18 dicembre, e di una staffetta mista nel primo pomeriggio. Giovedì si tirerà invece il fiato prima di dedicarsi alla velocità di venerdì 20 dicembre, con le donne ad entrare in pista per gareggiare in una sprint seguite poi dai maschi. Il sabato la battaglia sportiva sarà ad inseguimento (pursuit). Il Centro del Biathlon della Val Martello sarà pronto per l’occasione, anche per assistere al meglio ‘i grandi’ della IBU Cup, pronti a scendere in campo a metà febbraio tra velocità e pursuit.
Il Parco Nazionale dello Stelvio ospita il Centro del Biathlon, location dotata di moderno poligono di tiro e situata ad un’altitudine ideale (1700 metri) per competere ed allenarsi. La neve è caduta in maniera copiosa e lo scenario per gareggiare sarà perfetto tra una ventina di giorni, quando tutti i lavori saranno ultimati. Le sfide dell’IBU Cup degli atleti più navigati si terranno invece giovedì 13 febbraio prima con le qualifiche e poi con le finali super sprint uomini e donne. L’intervallo tra due prove è sempre “sprint”, e sabato 15 febbraio ci si concentrerà sulla velocità con una sprint 10 km uomini e una 7.5 km donne. L’appuntamento domenicale non sarà da meno, con una pursuit di 12.5 km uomini e di 10 km donne. La Val Martello resta punto di riferimento inossidabile per gli atleti dell’IBU Cup.
Biathlon – La Val Martello si prepara ad ospitare l’IBU Cup Junior dal 18 al 21 dicembre
Ti potrebbe interessare
Fondo – Russia, Marcus Cramer: “Dopo la decisione della WADA il clima in squadra non è più lo stesso”
L'allenatore della nazionale russa: "Ustiugov era di buon umore e sorridente a Lillehammer, ora non è lo stesso e
Trirace Dolomites: tante emozioni nella gara disputata in Val di Fassa
Corsa, bici e skiroll per gli atleti che si sono sfidati in questo triathlon molto particolare; nella staffetta
Biathlon – Andrea Zattoni: “Vi spiego la nostra scelta sulla quota. Per Hofer programma personalizzato, averlo con noi è molto importante”
Nel raduno di Forni Avoltri, nel quale lavorerà con gli altri sei componenti del gruppo Milano-Cortina, il gruppo