Prima di oggi non era mai riuscito a superare il taglio della qualificazione sulla pista di Ruka. Questa mattina l’ha fatto, facendo anche registrare un ottimo quattordicesimo tempo. Per questo motivo Maicol Rastelli è soddisfatto della prestazione odierna, che lo porta a sperare anche in vista della distance di domani, visto che lo scorso anno proprio in Finlandia riuscì ad andare a punti, chiudendo 26° la 15km in classico.
«La gara è andata abbastanza bene – ha affermato l’azzurro – qui a Ruka non ero mai riuscito a qualificarmi ed averlo fatto con il quattordicesimo tempo lo ritengo molto positivo. Merito anche dei materiali che in mattinata erano ottimi, come dimostrano i risultati di tutta la squadra, maschile e femminile, nella qualificazione. Purtroppo non siamo riusciti poi nelle batterie a finalizzare quanto di buono fatto in mattinata. Le ragazze e Pelle hanno avuto qualche problema di tenuta, perché purtroppo le condizioni della neve sono cambiate nel pomeriggio, mentre per quanto mi riguarda io non ho avuto problemi, in salita sono anche andato forte e ho battagliato fino alla fine per passare il turno. Purtroppo nei piani fatico ancora quando bisogna andare a spinta. In ogni caso mi tengo questo risultato, sono soddisfatto. Vediamo se domani nella 15km riuscirò a replicare magari andando a punti. La condizione mi sembra buona».
Fondo – Maicol Rastelli: “Qui non mi ero mai qualificato, la condizione c’è”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il fascino della tradizione: i convocati dell’Italia per Holmenkollen e Drammen: tornano Nöckler, Salvadori e Comarella
Tra tradizione e immagini mozzafiato, ma soprattutto verso un bagno di folla e tanta passione. La Coppa del Mondo
Biathlon – Italia da sogno nella staffetta maschile: è terzo posto alle spalle di Francia e Norvegia
Bellissimo podio per gli azzurri Bormolini, Hofer, Giacomel e Windisch, che sono giunti alle spalle di una Francia
Domani mancheranno 1000 giorni a Milano Cortina 2026: inizia il countdown!
Milano Cortina 2026 ha iniziato il suo countdown: domani, 13 maggio, mancheranno esattamente 1000 giorni all’inizio