Livigno è pronta a festeggiare – il prossimo weekend – il trentennale della “Sgambeda” dedicata alla passione e all’entusiasmo degli amatori, oltre ai primi appuntamenti della stagione Visma Ski Classics, il circuito più importante al mondo in materia di sci di fondo long distance.
Il programma livignasco è più allettante che mai e le giornate del 28 e 29 novembre vedranno la distribuzione dei pettorali e l’Expo area in Plaza Placheda nei seguenti orari: giovedì ore 14-19 e venerdì ore 9-12.30 e 14-19.
Lo start del primo appuntamento ufficiale: la Pro Team Tempo Visma Ski Classics, una spettacolare 15 km in tecnica classica allo Stadio del Fondo di Livigno per aprire le danze, proporrà l’orario di pranzo per gli uomini che scatteranno alle ore 12, mentre per le donne luci della ribalta nel primo pomeriggio, alle ore 14.
Sabato la magia degli sci stretti coinvolgerà invece gli amatori della 30.a “Sgambeda” con distribuzione pettorali dalle ore 7.30 alle ore 9 e Expo Area ad intrattenere gli appassionati dalla mattina presto fino a chiusura evento.
La partenza della 30 km in tecnica libera è prevista alle ore 11, con successivo pasta party dalle ore 12.30 alle ore 16 e premiazioni alle ore 15.
E non è finita qui, perché i piccoli della Minisgambeda avranno un evento interamente loro dedicato alle ore 17, una emozionante sfida serale che solitamente raggruppa un buon numero di ragazzi e servirà ad avvicinarli agli eventi dei grandi e al magico mondo della neve.
Pasta party e premiazioni in questo caso avverranno rispettivamente alle ore 19 e alle ore 20. Dulcis in… fondo, domenica 1° dicembre i pro si cimenteranno con il “Livigno Prologue”: 35 km in tecnica classica allo Stadio del Fondo, alle ore 9.30 con la partenza delle donne e alle ore 11 con gli uomini Visma Ski Classics a farsi valere.
Iscriversi alla “Sgambeda” è ancora possibile (online entro la giornata di oggi), alla cifra di 60 euro comprensiva di una felpa esclusiva da non perdere. Il cuore di Livigno, diviso tra sport giovanile, amatori e campioni, batte sempre forte per lo sci di fondo.
Livigno, batte forte il cuore dello sci di fondo: tre giorni di “Sgambeda” e Visma Ski Classics

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Markus Cramer: “Vogliamo di più e dimostreremo il nostro valore”. La critica alla FIS: “Un anello da 3,3 non consente una gara giusta”
Il fine settimana di Östersund ha visto l’Italia cogliere dei buoni piazzamenti con Caterina Ganz e Davide Graz,
Fondo – Fossli salvato dal pronto intervento della fidanzata e di un ciclista
L'atleta ha avuto un arresto cardiaco mentre guidava, ma l'ottima reazione della fidanzata e di un ciclista di
Sci di Fondo – Harald Østberg Amundsen vuole migliorare le sue capacità nelle sprint: “Importante per i Tour”
Due anni fa Harald Østberg Amundsen ha vinto la medaglia di bronzo nella 15 km a skating dei Mondiali di sci di