Se Johaug domina in Norvegia lanciando un chiaro messaggio a tutte le avversarie della Coppa del Mondo, Frida Karlsson fa lo stesso in Svezia vincendo nettamente la 10km in tecnica classica di Gällivare.
La campionessa del mondo juniores è stata infatti protagonista di una gara di alto livello, facendo registrare il miglior tempo già nel primo rilevamento per poi andare costantemente ad aumentare il proprio vantaggio fino a chiude con 40” di vantaggio su una sorprendente Jonna Sundling.
Ovviamente le assenze di Ebba Andersson e Stina Nilsson hanno abbassato il livello della competizione, ma dall’altra parte la prestazione della super promessa del fondo svedese non può passare inosservata. Anche quest’anno Frida Karlsson sarà tra le protagoniste e probabilmente in alcune occasioni potrà anche regalarci delle belle sfide con Johaug, come si è già visto a Seefeld nel corso dell’ultimo Mondiale.
Bella anche la prestazione di Jonna Sundling che, nell’intervista rilasciata lo scorso ottobre a Paolo Romanò per Fondoitalia, aveva affermato di voler rendere di più anche nelle distance. Evidentemente le sue non erano soltanto parole, visto che è stata capace di chiudere davanti a Charlotte Kalla. La leader del movimento svedese ha confermato forse le difficoltà paventate già nel corso della preparazione, anche se a confortarla c’è una seconda parte di gara a pari livello con Karlsson, se si considera che il distacco tra le due era di 42” già al sesto chilometro. Quinta piazza per la prima delle atlete straniere, la svizzera Faehndrich, giunta a 1’22” dalla vincitrice.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª F. Karlsson (SWE) 26’10.2
2ª J. Sundling (SWE) +40.0
3ª C. Kalla (SWE) +42.5
4ª E. Roennlund (SWE) +52.9
5ª N. Faehndrich (SUI) +1’22.2
6ª E. Ribom (SWE) +1’34.7
7ª E. Settlin (SWE) +1’53.4
8ª J. Hagstroem (SWE) +1’54.8
9ª M. Olsson (SWE) +1’59.6
10ª L. Vinsa (SWE) +2’09.2
Fondo – Karlsson risponde a Johaug: netto successo nella 10km di Gällivare

Ti potrebbe interessare
Sci nordico, Ucraina: i residenti puliscono il centro sciistico di Chernihiv bombardato a marzo
Poco più di un mese fa il centro sciistico di Chernihiv, in Ucraina, è stato bombardato durante l’invasione russa.
Anche il Comitato FISI Alto Adige a Bolzano per la Fiera d’Autunno: previsti interventi di azzurri da salto, combinata e biathlon
Il Comitato regionale FISI Alto Adige sabato sarà presente in forze alla Fiera d’Autunno di Bolzano. Il fulcro sarà
Biathlon – Vittozzi guida un gruppo di 12 azzurre tra test a Rovereto e raduno a Obertilliach
Tornano a lavorare insieme i due gruppi femminili della nazionale azzurra di biathlon. Dopo aver effettuato test al