Sarà solo una gara FIS ma Johaug fa già paura. La vincitrice di tre ori mondiali nella passata stagione ha iniziato in modo impressionante anche quest’anno, imponendosi nettamente nella 10km in tecnica classica di Beitostølen, dove ha mostrato una condizione invidiabile.
Se si aspettava una risposta di Johaug al successo ottenuto da Frida Karlsson in Svezia nella gara di ieri, questa è arrivata con gli interessi. Addirittura 1’04” il vantaggio finale della fenomenale Therese, capace di far crescere il distacco costantemente in ogni rivelamento cronometrico. Alle sue spalle una bravissima Heidi Weng, che ha fatto una buona impressione confermando quanto si era già visto nel corso della preparazione estiva e autunnale: la due volte vincitrice della Coppa del Mondo sembra essere tornata in carreggiata.
La mattinata di oggi ha però regalato un’altra bella notizia al fondo norvegese, ancora scosso dallo stop di Østberg. Helene Marie Fossesholm, classe 2001, è stata capace di chiudere addirittura al terzo posto, staccata di 1’13” da Johaug, davanti a atlete di alto livello come Jessica Diggins e Sadie Bjornsen. Un risultato che dimostra per l’ennesima volta le qualità di questa giovane, che sulla carta avrebbe ancora due anni da passare nella categoria Juniores.
Per quanto riguarda Diggins, invece, molto presto è stata raggiunta e staccata da Johaug. La statunitense, arrivata da pochi giorni in Europa, ha però cercato di difendersi chiudendo di 2” davanti alla connazionale Bjornsen. Nelle dieci anche la giapponese Ishida, staccata di quasi due minuti.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª T. Johaug (NOR) 26’08.8
2ª H. Weng (NOR) +1’03.8
3ª H.M. Fossesholm (NOR) +1’13.0
4ª J. Diggins (USA) +1’35.7
5ª S. Bjornsen (USA) +1’37.3
6ª M. Skaanes (NOR) +1’52.3
7ª M. Ishida (JPN) +1’57.6
8ª A. Kalva (NOR) +2’00.7
9ª R. Brennan (USA) +2’04.9
10ª H. Amundsen (NOR) +2’10.0
Fondo – Johaug è già fenomenale: vittoria a Beitostølen con 1’04” su Weng!
Ti potrebbe interessare
Biathlon – I fans rispondono all’IBU: Sturla Holm Lægreid è la sorpresa dell’ultima stagione
In attesa del via della stagione, l’IBU attraverso i propri social sta lanciando una serie di sondaggi ai fans del
Abram vuole essere più forte della sfortuna: “Voglio dimostrare il mio valore”
Il valdostano, che ha vinto tanto tra i junior, è stato bloccato dalla mononucleosi nella sua prima stagione da
Fondo – Haga e Falla in coro: “Chi afferma che vinciamo per i medicinali contro l’asma usa solo una brutta scusa”
Dalla Norvegia hanno applaudito le parole del presidente onorario del Comitato Olimpico Russo, che poi giorni fa ha