Ha regalato grandi soddisfazioni alla Svezia nel biathlon, portando ai vertici da allenatore Magdalena Forsberg prima e rilanciando il biathlon svedese negli ultimi anni. Lo scorso gennaio Wolfgang Pichler si è dimesso dalla guida della nazionale, consapevole di aver ormai gettato le basi per un futuro importante. Saranno altri a portare avanti il suo lavoro.
A 64, però, l’allenatore tedesco ha ancora voglia di nuove sfide, quindi si è messo al lavoro per un nuovo obiettivo. Pichler infatti ha accettato la richiesta della federazione svedese, che gli ha proposto di guidare la nuova squadra di combinata nordica femminile tedesca i ottica Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
«Abbiamo sette anni per attuare il nostro piano – ha affermato Pichler – penso che abbiamo buone possibilità di successo». Il comitato olimpico svedese gli ha dato quindi il colpito di cercare e formare nuovi talenti svedesi in questa specialià.
Insieme a lui lavorerà anche Rikard Grip, ex allenatore della squadra di fondo, per regalare alla Svezia una squadra molto competitiva in questa nuova specialità, che dalla prossima stagione avrà una propria Coppa del Mondo.
Wolfgang Pichler e Rikard Grip al lavoro per formare la nazionale svedese di combinata nordica femminile
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Nicolò Bétemps rilancia: «Nel mirino i Mondiali in Kazakistan»
Uno striscione per Didier Bionaz – che oggi è inserito nella squadra Milano-Cortina 2026 – e uno per
Biathlon – Inizia l’ultimo weekend di Coppa del Mondo per Windisch: ecco la start list della sprint di Oslo
Il 17 marzo 2019, Dominik Windisch ha regalato al biathlon italiano uno dei momenti più bello della sua storia,
Fondo – Karlsson torna sul Cermis: “Avevo una sensazione strana…”, e aggiunge: “E’ il primo anno che ‘carico’ in quota”
"Ha funzionato tutto molto bene quest’anno, credo – ammette Frida Karlsson – È il