È un talento emergente negli sport invernali il vincitore della quarta borsa di studio “Giovane sportivo dell’anno Evergreen Life Products”, promossa dall’azienda di San Giovanni al Natisone attraverso la sua Fondazione con la collaborazione dell’USSI FVG. Si tratta di Luca Sclisizzo, 18 anni della squadra FISI FVG e nazionale giovanile dello sci di fondo, sport gli sta già regalando le prime soddisfazioni. Come il secondo posto assoluto nella categoria U18 della Coppia Italia (stagione 2018/2019), risultato, tra gli altri, che gli ha permesso l’arruolamento nel Centro Sportivo Esercito, un obiettivo molto importante che rappresenta un primo passo per puntare ad una carriera agonistica.
“Uno dei desideri che hanno portato alla nascita di Evergreen Life Foundation è stato quello di investire sulle nuove generazioni, fornendo la possibilità, a giovani meritevoli, di proiettarsi concretamente nel proprio futuro.” – dichiara Alessandra Vidon Pesle, Presidente della Fondazione, che prosegue: “Siamo felici di essere arrivati alla quarta edizione e di premiare un ragazzo come Luca, che sta investendo energie, tempo, dedizione e studio per realizzarsi come sportivo e come giovane uomo. La Borsa di Studio Triennale lo aiuterà negli studi universitari, fondamentali per progettare un futuro professionale al di là di quello sportivo.”
Luca, infatti, oltre ad essere una promessa nello sport, è anche un ottimo studente. Dopo 4 anni al liceo ISIS Paschini-Linussio e ora iscritto al quinto anno presso l’Istituto Omnicomprensivo Bachmann di Tarvisio, Luca ha da sempre mostrato un ottimo metodo di studio e una spiccata propensione alle materie scientifiche, oltre che essere molto attivo nella partecipazione a progetti scolastici e sociali, supportando le associazioni di Paluzza, suo Comune di residenza. Le docenti di Scienze Motorie e Sportive Gabriella Zanier e Caterina Polettini, lo descrivono così: “Di Luca apprezziamo molto la serietà e la determinazione, tratti del suo carattere che gli hanno permesso, nonostante il poco tempo a disposizione per studiare, di ottenere ottimi risultati a scuola e rendersi esempio per i suoi compagni.”
A premiare Luca Sclisizzo insieme a Alessandra Vidon Pesle e Umberto Sarcinelli (Pres. USSI FVG), anche l’ospite d’onore Gabriella Paruzzi, ex sciatrice di fondo e campionessa olimpionica (attuale consigliere della FISI) che ha dato utili consigli al giovane premiato e ha catturato la platea con il racconto della sua personale esperienza sportiva tra sacrifici ed emozioni.
Umberto Sarcinelli ha commentato così l’impegno dell’Associazione rappresentata: “L’USSI FVG, nel suo compito di sostenere i giovani alla pratica sportiva unita all’ottima condotta e all’altrettanto ottimo rendimento scolastico, è lieta di poter collaborare nel tempo con Evergreen Life Foundation, in piena sintonia con l’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di fornire un supporto concreto agli atleti meritevoli. I valori che lo sport insegna, sono valori universali e fondamentali alla formazione delle donne e degli uomini della società del domani. Iniziative come questa, meritano ogni tipo di appoggio e sostegno, ed è dovere dell’USSI darne lustro”.
La borsa di studio, del valore di 2.000€, è un gesto concreto che sottolinea la volontà da parte di Evergreen Life Foundation e USSI FVG di supportare i giovani talenti affinchè possano realizzare i loro sogni, regalando un futuro non solo a loro ma anche al settore sportivo regionale.
Alla cerimonia hanno preso parte anche i professor Claudio Bardini, Enzo Sima di Promoturismo FVG, il Tenente Colonnello Danilo Eliseo dell’Esercito FVG e Stefano Mazzolini, Vice Presidente Consiglio Regionale FVG.
FISI FVG – Luca Sclisizzo premiato con la borsa di studio “Giovane Sportivo dell’anno Evergreen Life Products”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Confermato: sono sette gli azzurri in gara a Ruka (quattro uomini e tre donne)
Anna Comarella è arrivata ieri in Finlandia, dove ha raggiunto il gruppo formato da Federico Pellegrino, Francesco
Sci di Fondo – Caterina Ganz: “Proseguiamo un passo alla volta, abbiamo una lunga strada davanti”
Al termine del primo giro si è presentata all’interno dello stadio in testa al gruppo, davanti ad atlete come
Sci di fondo – Voglia di Mondiale! Tra gli atleti è già Trondheim 2025 mania: “È la Mecca dello sci”
Tanti campioni dello sci di fondo internazionale hanno partecipato al Toppidrettsveka, tradizionale kermesse