Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Elena Välbe lancia i suoi atleti: “In campo maschile solo noi possiamo lottare con la Norvegia”

A poco più di un mese dal via della stagione, Elena Välbe, presidente della federazione russa di fondo, ha parlato degli obiettivi della sua nazionale, mostrandosi molto convinta di poter lottare con la Norvegia in campo maschile.

Välbe ha intanto specificato i nomi degli atleti già certi di gareggiare all’Opening di Ruka: «A seguito dei risultati ottenuti lo scorso anno – ha affermato – il diritto di gareggiare già nelle prime gare è stato acquisito già da Natalya Nepryaeva, Alexander Bolshunov, Sergey Ustiugov e Gleb Retivykh. Gli altri avranno il classico test della settimana precedente a Rovaniemi, che ci aiuterà a scegliere i nomi degli atleti convocati».

La responsabile del fondo russo ha quindi parlato degli obiettivi stagionali: «Gli obiettivi stagionali sono impostati tenendo conto delle ambizioni e del livello di ogni singolo atleta. Qualcuno punta alla vittoria al Tour de Ski, altri sognano la vittoria della Coppa del Mondo, alcuni invece all’ingresso nella top six. I nostri obiettivi sono alti ma reali. Se sarà un duello con la Norvegia? Negli uomini si, solo la nostra nazionale è in grado oggi di combattere alla pari con i norvegesi. Per quanto riguarda le donne, invece, la cerchia dei favoriti è più ampia perché le giovani svedesi, come dico sempre, sono molto competitive, mentre la Norvegia non ha tante atlete alle spalle di Johaug»

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image