Trondheim ha presentato ieri alla FIS, in occasione del meeting autunnale di Zurigo, la domanda per ospitare il Mondiale di Sci Nordico del 2025.
A presentarla sono stati Erik Røste, Terje Lund, Rita Ottevik, Morten Wolden, Ola By Rise e Guri Knotten Hetland.
Il presidente del Comitato Organizzatore, Erik Røste, ha spiegato ai media: «Oggi abbiamo messo in mostra i nostri miglioramenti al centro di Granåsen e in tutta la municipalità di Trondheim in quanto a clima e sostenibilità. C’è stato grande impegno su questo e il gruppo di ispezione era rimasto impressionato da quanto si sta facendo nell’area di Trondheim. È bellissimo che la FIS abbia chiaramente espresso di voler collaborare con noi nell’organizzazione di un mondiale che rispetti l’ambiente e il clima».
Il sindaco di Trondheim, Rita Ottervik, ha aggiunto: «Trondheim ha fatto notevoli passi avanti verso il Mondiale del 2025 attraverso la presentazione della domanda al comitato di esperti della FIS. Questa è stata accolta con favore e particolare attenzione è stata rivolta alla sostenibilità. Abbiamo informato dello sviluppo in corso e dei piani futuri a Granåsen».
Non essendoci altre città candidate Trondheim ha già la certezza di ospitare il Mondiale del 2025 a quasi trent’anni da quello del 1997. L’ufficialità sarà data in occasione del prossimo congresso primaverile della FIS, il 21 maggio in Thailandia.
Trondheim ha presentato la domanda per ospitare il Mondiale del 2025: “Sarà sostenibile e rispettoso dell’ambiente”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Cambia la sede dei Campionati Italiani Giovanili: il 12 e 13 gennaio si gareggerà a Pragelato
L'evento doveva originariamente svolgersi a Chiusa Pesio, in provincia di Cuneo; in programma anche la tappa di
Fondo – Campionato Italiano U14: Federico Flora e Giulia Piacenza vincono l’individuale in classico
A Lama Mocogno successi per il friulano e la piemontese nella seconda giornata dei Campionati Italiani
In Val di Fiemme arriva oggi la combinata nordica
Con le qualifiche delle 19 prende ufficialmente il via il weekend di gare nella bella vallata trentina