Le brutte immagini del momento in cui la Polizia sembrava averlo colto sul fatto durante la trasfusione avevano fatto il giro del mondo, oggi Max Hauke rischia molto caro anche a livello penale.
La procura della città di Innsbruck ha riferito che il fondista Max Hauke e il ciclista Stefan Denifl sono sospettati di frode sportiva per il loro coinvolgimento nello scandalo doping “Aderlass”, che ha portato allo scoperto l’attività irregolare di diversi atleti nel mondo dello sport.
Denifl è accusato di doping ematologico e assunzione di ormoni della crescita dal 2014 fino al 2018, termine della sua carriera. I pubblici ministeri sospettano che fino a 500 mila euro ricevuti da Denifl attraverso le sponsorizzazioni, siano stati ottenuti grazie all’inganno del doping. Se condannato, quindi, potrebbe affrontare dieci anni di carcere.
Hauke, come abbiamo scritto in precedenza, è stato invece visto in un video apparentemente catturato mentre eseguiva una trasfusione di sangue, nel momento in cui la polizia ha fatto irruzione. È sospettato, quindi, di aver violato le regole antidoping a partire dalla stagione 2015/16 e potrebbe essere condannato a cinque anni di reclusione se ritenuto colpevole.
Entrambi gli atleti hanno già subito una squalifica di quattro anni dalle rispettive federazioni.
Si presume che lo scandalo doping “Aderlass” ruotasse attorno alla figura del medito tedesco Schmidt. Secondo il pubblico ministero di Monaco, Schmidt è sospettato di aver aiutato nelle operazioni di doping del sangue ben 21 atleti, di otto nazionalità e cinque sport diversi.
Fondo – Doping, Operazione Aderlass: Max Hauke rischia cinque anni di carcere
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Cinquina norvegese nella sprint femminile dominata da Myhrvold
Netto successo di Mathilde Myhrvold nella sprint femminile della Coppa del Mondo di skiroll, a Bø nella contea di
William Poromaa positivo al Covid: terremoto nello sci di fondo maschile?
William Poromaa ha iniziato debolmente la gara di oggi e si è ritirato dopo circa 15 chilometri dalla
La stagione 2017-’18 secondo Magdalena Neuner: “Occhio a Domracheva e Wierer”
Intervistata dall'emittente tedesca Ard, per cui farà da commentatrice tecnica, l'ex biathleta teutonica ha fatto