Con il Campionato Italiano di fondo estivo, che si è disputato lo scorso weekend a Forni Avoltri, è ufficialmente iniziata la stagione 2019/20 dello sci di fondo italiano. Nell’occasione abbiamo intervistato Marco Selle, direttore tecnico del fondo italiano.
Con lui abbiamo affrontato tanti argomenti, partendo dalla lunga trasferta norvegese che ha coinvolto la Squadra A maschile e femminile. Un viaggio molto positivo per gli azzurri, come sottolineato da Selle, soprattutto grazie alle opportunità di confronto con atleti e allenatori delle altre nazioni. Quindi il dt del tecnico azzurro ha applaudito l’iniziativa dei corpi sportivi militari e di polizia, che hanno deciso da quest’estate di unirsi in alcuni raduni interforze.
Per quanto riguarda la prossima stagione, Selle ha sottolineato di aver visto i suoi atleti molto concentrati e determinati, ma non si è tirato indietro nel fare una critica a un calendario troppo impegnativo, che costringerà alcuni suoi atleti a saltare delle gare. Dall’altra parte, però, il dt azzurro ha anche aperto agli atleti più giovani, che avranno diverse chance nella prossima Coppa del Mondo. Infine Selle ha parlato dei tanti Under 18 iscritti nelle società di sci di fondo, lanciando un chiaro messaggio su cosa fare per far si che non abbandonino questo sport.
Marco Selle: “Dobbiamo fare in modo che i giovani si innamorino dello sci di fondo” (VIDEO)

Ti potrebbe interessare
Fondo – Klæbo non si ferma: è tra i 14 norvegesi convocati per Dresda
Il campione norvegese non salterà la tappa tedesca nonostante le fatiche del Cermis; tra le donne è presente anche Falla
Biathlon: Ridanna, per la prima volta l’IBU Cup in diretta streaming
Per il primo streaming sono stati scelti gli organizzatori di Ridanna che proporranno la seconda tappa dell’IBU Cup
Biathlon – Conosciamo Linda Zingerle, il giovane talento col biathlon nel sangue
Intervista alla classe 2002 è appena entrata nel gruppo Juniores e Giovani: "L'allenamento è più duro ma ho notato