Quattro medaglie olimpiche (2 ori, un argento e un bronzo), sedici medaglie mondiali (13 ori e 3 argenti), due volte vincitore della Coppa del Mondo di sci di fondo. I numeri non bastano a spiegare la grandezza di Petter Northug, l’atleta forse più amato negli ultimi venti anni.
I più giovani guardano lui come un idolo, a volte ne imitano anche le gesta, pure quelle più stravaganti. In tanti hanno scritto messaggi per ringraziarlo, quando Northug ha dato l’addio allo sci di fondo pochi mesi fa.
Oggi il campione norvegese sta continuando a gareggiare negli eventi estivi per allietare il pubblico. L’abbiamo incontrato in occasione del Martin Fourcarde Nordic Festival, che si è svolto ad Annecy sabato scorso. Ne è nata la seguente intervista, nella quale Northug, stanchissimo al termine della batteria dei quarti di finale della sprint, ha dato dei consigli ai giovani atleti.
VIDEO – Il consiglio di Petter Northug ai giovani fondisti: “Continuate a lavorare con passione”
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Georg Altstätter (Presidente ASV Val Martello): “Biathlon sempre più importante per noi”
Alcune considerazioni da parte del presidente dell'ASV Martello nonchè sindaco di Martello Georg Altstätter
Congresso FIS del 25 e 26 maggio a Milano, cosa sapere: candidati al consiglio, assegnazione Mondiali e diretta streaming
Milano ospita il Congresso della FIS, che si svolgerà i prossimi 25 e 26 maggio presso la sede del Comitato
Sci di Fondo – Lucia Scardoni dopo l’11° posto di Ruka: “Ho dimostrato di essere sulla strada giusta”
Buona prestazione della veneta delle Fiamme Gialle, che ha sfiorato la top ten uscendo in semifinale: "Ci ho