La gente di Livigno l’ha accolta con grande calore. Ormai il Piccolo Tibet rappresenta quasi una seconda casa per Dorothea Wierer, che ha dispensato sorrisi e autografi ai presenti, mostrato la sua coppa di cristallo e infine ha indossato nuovamente gli sci da gara per sfidare Lisa Vittozzi nell’1K Shot, in occasione del Palio delle Contrade.
È stata un’ottima occasione per lei di ritrovare la neve anche nel mese di agosto, come l’azzurra ha affermato al microfono di Katja Colturi al termine della manifestazione: «È stato bello ritrovare la neve, ho sentito nuovamente il feeling di gara invernale, una cosa unica ad agosto. Poi con così tanta gente a tifare per noi sembrava quasi di essere in Coppa del Mondo».
La stagione passata è stata da sogno per Dorothea Wierer, anche se ovviamente i successi ottenuti le hanno portato mille impegni e l’impossibilità di prendersi una lunga vacanza, come avrebbe invece voluto per poter ricaricare le energie: «Ho avuto una primavera molto impegnativa – ha ammesso Wierer – ho fatto solo una settimana di vacanza. Ne sto risentendo un po’, sono leggermente in ritardo con gli allenamenti perché ho iniziato dopo. In questo momento sento un po’ di stanchezza perché tra tanto allenamento e impegni non è semplice organizzarsi, ma ora mi concentrerò molto sugli allenamenti, poi vedremo come andrà l’inverno».
Anche perché la prossima stagione sarà importante tra Mondiali ad Anterselva e Coppa del Mondo. «Non ho preferenze tra le due competizioni – ha spiegato Dorothea – da un paio d’anni sono sempre tra le prime cinque della Coppa del Mondo e vorrei intanto confermarmi lì. Il Mondiale in casa sarà speciale, avrò tante pressioni e aspettative, ma la strada per arrivarci è ancora lunga. Quindi vediamo prima di iniziare bene con la Coppa del Mondo, poi ci penseremo».
Infine Dorothea Wierer ha parlato del suo futuro e del possibile ritiro a fine stagione da lei paventato più di un anno fa. Alla domanda, posta da Katja Colturi, se i risultati della passata stagione le abbiano dato la voglia di proseguire anche dopo il 2020, l’azzurra ha risposto così: «A inizio preparazione ero demotivata perché non era facile gestire stress e impegni anche mentalmente e fisicamente. Ora sono nuovamente tornata nel ritmo di allenamento, quindi voglio concentrarmi solo su quest’anno senza pensare a quando smetto, perché mi porterebbe via energie e questo non avrebbe senso».
VIDEO, Biathlon – Dorothea Wierer: “Mi concentro solo sulla prossima stagione senza pensare a quando smetterò”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/biathlon_dorothea_wierer_intervista.png)
Ti potrebbe interessare
Ryoyu Kobayashi vince per dispersione la seconda gara di Nizhny-Tagil
Senza commettere errori è il più forte del momento: Ryoyu Kobayashi vince nettamente la seconda competizione in
Biathlon – La Start List della sprint femminile: Vittozzi e Wierer al via separate da 30″
Le due azzurre avranno i pettorali 35 e 36; numero 1 per Davidova, mentre le norvegesi Røiseland ed Eckhoff
Bentornata Ema! Klinec vince la seconda gara di Stams, al maschile ancora un successo per Takeuchi
Ad Ema Klinec sono bastate due gare di Continental Cup per tornare ad esprimere tutto il suo talento dopo 9 mesi di