Può proseguire la corsa politica di Anton Shipulin, candidato alla Duma di Stato nel collegio di Sverdlovsk. L’ex campione di biathlon, che si presenta alle elezioni con il partito Russia Unita, lo stesso del leader Putin, ha avuto il via libera dal tribunale, dopo che il partito Russia Giusta ne aveva chiesto l’ineleggibilità.
Shipulin, infatti, era stato accusato per non aver dichiarato, nella compilazione della documentazione di candidatura alle elezioni, il possesso di azioni bancarie per un totale di 13 milioni di rubli, l’equivalente di 180mila euro. L’ex atleta ha ammesso di aver commesso un errore giustificandosi con la poca esperienza nella compilazione di quel genere di documenti. «Ho guadagnato quei soldi onestamente durante la mia carriera sportiva con sudore e sangue – ha affermato Shipulin – non vedo perché avrei dovuto nasconderli agli elettori. Per la prima volta ho presentato questo genere di documentazione e non ne conoscevo tutte le sfumature. È stato un mio errore puramente tecnico ma non avevo nulla da nascondere».
Il Tribunale, chiamato ieri a giudicare, ha respinto la causa intentata da Russia Giusta. Shipulin ha partecipato in prima persona al processo: «Solitamente i candidati non vengono di persona a un processo ma per me era interessante, non ero mai stato sotto processo in precedenza ed era una parte importante del mio percorso politico, in quanto in una campagna elettorale accadono anche queste cose. La prossima volta, probabilmente, non andrò e spenderò queste due ore con la mia famiglia. Per me la cosa più importante è l’opinione della gente, degli elettori che mi supportano. Vedremo come andranno le elezioni e la percentuale che prenderemo nel nostro distretto».
Le elezioni sono in programma l’8 settembre.
Biathlon – Niente ineleggibilità per Shipulin, prosegue la sua corsa politica alla Duma

Ti potrebbe interessare
Sport&Life – Dodici tesi sul fondo: “Lo sci di fondo, un’opportunità per la promozione di salute e benessere”, la tesi di Stefano Detassis
Dodici istruttori nazionali di sci di fondo presentano dodici tesi legate al mondo dello sci. In questa piccola
Sci di fondo – Troppa concorrenza: i giovani talenti lasciano la Svezia per gli Stati Uniti
Quello di Erica Lavén è uno dei nomi più interessanti per il panorama futuro dello sci di fondo svedese. Lo
Fondo – Il giovane Elia Barp parla del suo bellissimo momento
Il veneto delle Fiamme Gialle ha vinto tanto nelle ultime settimane: "È un ottimo periodo di forma, sono contentissimo"