Selvaggia e con quel fascino solitario che hanno le nostre amate montagne; la 4ª edizione della Publino Trail 4.0 che si è disputata sabato 17 agosto ha pienamente confermato le aspettative. Quest’anno prova conclusiva nel nuovo Orobie Circuit Valtellina patrocinato da Edison.
La prova più impegnativa del Circuito, sia per sviluppo che per l’ambiente selvaggio in cui Tre differenti tipologie di "gara" sul medesimo percorso di 9 km e 700 m di dislivello: alle 8 ha preso il via la camminata per famiglie e la junior trail per i giovani atleti nati successivamente al 2004, mentre alle 10.30 è partita la corsa dei senior.
Veniamo ai risultati: vince con lo strepitoso tempo di 47’48” il campione di scialpinismo di casa; Michele Boscacci, che precede il giovane talento della Polisportiva Albosaggia si svolge, ma anche quella con più fascino. La selvaggia valle del Livrio, il lontano rifugio Amerino Caprari, il misterioso canale di Gronda e il fascinoso lago del Publino come sempre hanno attratto atleti ed appassionati. La manifestazione, fortemente voluta dal Rotary Club di Sondrio, capofila dell’intero Circuito, vede il supporto operativo della Polisportiva Albosaggia e dell’AS Caiolo. Luca Vanotti (classe 2003) 49’33” e Francesco Leoni, vincitore della scorsa edizione (Polisportiva Albosaggia) 51’43” nonché vincitore dell’Orobie Circuit Valtellina (3 vittorie ed appunto un 3° posto).
Tra le donne grandissima performance di Gaia Bertolini (Polisportiva Albosaggia) vincitrice dell’Orobie Circuit Valtellina che con il tempo di 1h01’46”, precede la Raffaella Rossi (Rupe Magna) 1h04’55” e Debora Giugni (Polisportiva Albosaggia) 1h09’3”.
Nella junior trail – che come rammentiamo si sviluppa sul medesimo percorso della gara dei grandi – giungono a pari merito i 3 young skialper della Polisportiva Albosaggia; Giulia ed Andrea Pelizzatti ed Edoardo Corradini. Grande festa all’arrivo dove, grazie al supporto logistico fornito dal Rifugio Amerino Caprari, gli amici dell’AS Caiolo hanno proposto polenta taragna e salsicce agli atleti ed al decisamente folto pubblico che complice la bella giornata, si è portato al Publino.
Oltre 100 i partecipanti alla manifestazione di cui diversi alla camminata per famiglie denotano un forte interesse verso questa gara che indubbiamente è particolare anche solo per il grande sviluppo chilometrico (9km andata ed altrettanti al ritorno) richiesto a coloro che vogliono avventurarsi in uno dei luoghi più selvaggi e remoti delle Orobie. La Publino Trail si conferma una bella ed impegnativa festa in alta montagna.
Michele Boscacci e Gaia Bertolini vincono la Publino Trail 4.0
Ti potrebbe interessare
Giorgio Brusadelli: “Dal Fans Club Santus-Pasini alla creazione dell’Under Up Ski Team; l’ennesima idea del Manfri, Giuseppe Pellegrinelli”
Dal fans club per i due campioni bergamaschi alla nascita dell'Under Up, un progetto destinato a fare storia
Sci di fondo – FESA Cup: 22 azzurri convocati per la Polonia, tra loro 10 junior
A differenza di altre nazionali europee, l’Italia ha deciso di onorare la tappa polacca di FESA Cup che è in
Salto – Coppa del Mondo femminile: a Ramsau vince l’austriaca Marita Kramer
La diciannovenne si è imposta in entrambe le serie di salto; alle sue spalle Kriznar e Takanashi; Lundby settima