Al termine della passata stagione si è conclusa un’era nel biathlon svedese. L’allenatore tedesco Wolfgang Pichler, l’artefice dei successi di Magdalena Forsberg, tornato in Svezia nel 2015 dopo quattro anni alla guida della Russia, ha lasciato la guida della squadra nazionale.
Al suo posto è stato chiamato un tecnico giovane e di talento, Anders Byström, capace di lanciare fin qui tanti atleti nello sci di fondo. L’ex fondista svedese, infatti, ha iniziato la sua carriera da allenatore guidando la nazionale di sci di fondo junior svedese, dove è cresciuta tra le altre Stina Nilsson, prima di passare in Norvegia, dove ha diretto la nazionale junior e successivamente quella Under 23, portando alla ribalta Johannes Klæbo.
Byström è stimatissimo in Norvegia però non è riuscito a rispedire al mittente l’invito della sua Svezia, ma del biathlon. «Sono molto contento del mio nuovo ruolo – ha affermato l’allenatore della nazionale svedese di biathlon – mi baserò sul sistema organizzativo già in atto cercando di migliorarlo laddove possibile. La mia esperienza nel fondo internazionale dovrebbe aiutare la squadra a progredire sotto quel punto di vista».
Con lui stanno collaborando Johannes Lukas, Johan Hagström e Mattias Nilsson. A Byström è stata affidata anche la supervisione delle squadre Under 23 e Junior allo scopo di utilizzare per tutti un unico modello di lavoro e pianificare anche un futuro a lungo termine.
Insomma in Svezia si è cambiato corso, Pichler ha lasciato una pesante ma anche splendida eredità, che Byström cercherà di raccogliere nel modo migliore, mettendoci del suo per regalare alla Svezia nuovi trionfi.
Dal fondo al biathlon: Byström non ha paura di raccogliere la pesante eredità di Pichler
Ti potrebbe interessare
Fondo, VIDEO – Bruno Debertolis:”Non ci aspettavamo di ottenere così tanti successi qui in Val Venosta”
Con l’imperiale vittoria del giovane norvegese classe 1998 Patrick Kristoffersen e la doppietta al femminile
Biathlon – Il dispiacere di Abramova: “Da dieci anni sono ucraina, perché anziché stare uniti mi cacciate in quanto russa?”
Dopo tanti anni nella nazionale ucraina di biathlon, ma soprattutto dopo aver condannato l’invasione russa ed
Sci di Fondo – Sprint di Ruka: la composizione delle batterie dei quarti di finale
Pellegrino troverà Iversen nel suo quarto di finale, mentre Rastelli sarà con Klæbo e Valnes; quarto durissimo per