Dalla Finlandia giunge una notizia tragica. È infatti venuta a mancare Mona-Liisa Malvalehto, poi diventata Nousiainen per matrimonio. L’ex fondista aveva appena compiuto 36 anni e, stando a quanto riportato dalla sua famiglia, si è arresa a una malattia che l’aveva colpita da tempo.
L’atleta di Rovaniemi è stata per molti anni un volto familiare nella Coppa del Mondo di sci di fondo. Specialista delle sprint, ha ottenuto una vittoria a livello individuale nel gennaio 2013 a Liberec, imponendosi poi in coppia con Anne Kyllönen anche in una team sprint andata in scena a Sochi poche settimane dopo. Nei grandi appuntamenti ha raggiunto la semifinale nella sprint iridata sia a Oberstdorf 2005 che in Val di Fiemme 2013.
Sposata con Ville Nousiainen, oltre al marito lascia una figlia di 9 anni. La famiglia della sfortunata ex atleta ha chiesto riserbo e rispetto per il lutto.
“Ce lo aspettavamo, sapevamo che non stava bene e stava combattendo il suo male da diverso tempo” ha dichiarato Mika Kumala, ex presidente della federazione finlandese.
Per ricordarla l’account Instagram della squadra finlandese di sci di fondo ha scritto: “La vita è così ingiusta. Questa donna, amica e madre così positiva e piena di entusiasmo ci mancherà tantissimo”.
Muore a 36 anni Mona-Liisa Malvalehto
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Germania verso il 2026 nel pieno ricambio generazionale. Olsbu Roeiseland: “È sempre bene avere un mix tra atleti più giovani e più anziani”
Negli ultimi anni, la squadra femminile di Coppa del Mondo della Germania, si è trovata ad affrontare un
Sci di fondo – Il Tour de Ski perde una sicura protagonista: forfait di Hennig!
La Germania perde una delle possibili protagoniste del Tour de Ski, Katharina Hennig. La leader della squadra
VIDEO – Lo Sci Club Gardena ancora una volta campione d’Italia: la soddisfazione di Lidia Bernardi
Il presidente dello sci club gardenese a Fondoitalia: "Complimenti a tutti i tecnici per questo risultato; è