"Raggiungere un obiettivo del genere è di fondamentale importanza per tutto il movimento degli sport invernali e più in generale per il rilancio del sistema montagna".
Il presidente della FISI Flavio Roda non nasconde entusiasmo e lungimiranza nel commentare l’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano Cortina.
Premiato il lavoro d’equipe dell’Italia, presentatasi compatta all’appuntamento di Losanna dopo un dossier particolarmente apprezzato.
Roda il giorno dopo: "Ho percepito un grandissimo entusiasmo da parte degli atleti, ci hanno fornito un’importante collaborazione durante il percorso di avvicinamento al verdetto di Losanna. Per loro l’obiettivo olimpico è qualcosa di unico, un sogno e questo spirito è maturato, nel tempo, nella consapevolezza generale. Negli anni passati forse non c’era stata la stessa lungimiranza, tutti erano molto concentrati sul quotidiano. L’evento abbraccerà l’intero arco alpino e rappresenta un incentivo per fare crescere tutte le discipline, in particolare quelle in maggiore difficoltà a livello di reclutamento. A livello personale è una soddisfazione enorme. Dopo esserci assicurati i Mondiali di biathlon ad Anterselva del 2020 e i Mondiali di sci alpino a Cortina del 2021 portare i Giochi Olimpici in Italia è davvero una grande cosa."
Milano Cortina 2026, il presidente FISI Flavio Roda è sicuro: “Un grande obiettivo raggiunto, occasione di rilancio per il nostro sistema montagna!”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Arriva la conferma: niente Tour de Ski per Burman e Persson
La Federazione Svedese ha confermato che Jens Burman e Anton Persson non prenderanno parte al Tour de Ski. Burman
Combinata nordica – FESA Cup, i risultati dell’Individual Compact Sprint di Seefeld
A Seefeld, in Austria, si è aperta oggi la tappa di FESA Cup di combinata nordica, che ha coinvolto anche diversi
Biathlon – Dahlmeier conquista la mass start di Anterselva, Wierer è quinta
La tedesca vince per la prima volta in stagione, davanti a Davidova e Hinz. L’azzurra commette un errore di troppo