Sarebbe Daniel Taschler il biathleta italiano coinvolto nell’Operazione Aderlass. Lo riferisce Hajo Seppelt, giornalista di Ard sempre in prima linea nello seguire gli scandali doping.
Non è chiaro se il trentaduenne altoatesino sia accusato di essersi semplicemente avvalso dei servigi del medico tedesco Mark Schmidt, al centro dell’inchiesta sul doping ematico scattata lo scorso febbraio durante i Mondiali di sci nordico a Seefeld, oppure se gli inquirenti sospettino che abbia avuto un ruolo differente nella rete illecita che coinvolgerebbe anche atleti di sci di fondo, ciclismo e mountain bike.
Daniel Taschler, 32 anni, era già stato protagonista di un’inchiesta legata al doping. Nel dicembre 2014 era stato accusato di avere praticato doping ematico sotto la supervisione di Michele Ferrari, il famigerato medico di Lance Armstrong inibito dall’esercizio della professione sportiva. Per questa vicenda è stato squalificato 2 anni dalla giustizia sportiva, provvedimento che ha di fatto posto fine alla sua carriera. Il padre Gottlieb, ex presidente del comitato organizzatore di Anterselva, aveva subito un’inibizione di 2 anni proprio per aver favorito il contatto tra il figlio e Ferrari.
Diverso il discorso sul piano penale. Dopo una condanna in primo e secondo grado, la Corte di Cassazione aveva annullato il processo d’appello, intimandone il rifacimento. Proprio pochi giorni fa era arrivata l’assoluzione nel procedimento-bis sia per Daniel che per Gottlieb.
Ora però rischia di aprirsi un nuovo capitolo. Non vanno peraltro dimenticati gli stretti legami della famiglia Taschler con Johannes Dürr, l’ex fondista austriaco trovato positivo all’Epo durante i Giochi olimpici di Sochi 2014 e a sua volta coinvolto nell’operazione Aderlass. Dürr è infatti stato il marito di Mirjam Taschler, figlia di Gottlieb e sorella di Daniel.
L’altoatesino è il primo biathleta a venire direttamente citato in causa in questo scandalo di dimensioni internazionali, i cui sviluppi andranno monitorati nel prossimo futuro.
È Daniel Taschler il biathleta italiano coinvolto nell’Operazione Aderlass?

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le parole di Knotten, Tandrevold e Femsteinevik, medaglia d’argento nella staffetta Mondiale
LENZERHEIDE – Tre componenti su quattro della squadra norvegese, che oggi ha conquistato la medaglia d’argento
Sci di Fondo – Pellegrino: “Decisione della giuria frutto della confusione nelle regole, ma oggi ci sono problemi più importanti”
È amareggiato Federico Pellegrino, dopo la scelta della giuria di gara di retrocederlo al sesto posto della sua
Il futuro è oggi: Tommaso Giacomel ed Eric Perrot sono sempre più pronti a stare con i grandi del biathlon
Le carriere di Tommaso Giacomel e di Eric Perrot si intrecciano a più riprese. La scorsa stagione i due sono stati