È partita ufficialmente la stagione del salto e combinata nordica con la gara nazionale giovani organizzata dallo Sci club Monti Lussari sul trampolino di Tarvisio.
Subito protagonisti i ragazzi degli sci club trentini, e in particolar modo Emanuele Zambelli del Monte Giner che si è aggiudicato la gara di combinata nordica della categoria under 14 dal trampolino Hs36. L’alfiere del Gs Monte Giner dopo il terzo posto ottenuto dopo la prova di salto, che gli ha permesso di ottenere anche il bronzo in questa specialità, si è superato nella prova di corsa campestre (cross) su un tracciato di 3000 metri, superando gli avversari e chiudendo la gara con 26 secondi di vantaggio su Jihad Ouachi della Dolomitica, capace pure lui di recuperare dalla quarta alla seconda posizione.
Per i colori trentini sono poi giunti altri podi con Jacopo Bigoni del Monte Giner, secondo nel salto speciale under 14, Desirè Angeli del Monte Giner terza nella combinata nordica under 14 femminile, quindi con Manuel Boninsegna della Dolomitica vittorioso sia nel salto sia nella combinata della categoria giovanissimi, dove Daniel Taraboi del Monte Giner ha ottenuto il terzo posto nel salto speciale.
Le altre vittorie di giornata sono state appannaggio di Manuel Senoner del Gardena nel salto under 14, Noelia Vuerich del Monti Lussari sia nel salto sia nella combinata nordica under 14 femminile, Ludovica Del Bianco del Monti Lussari sia nel salto sia nella combinata nordica under 12.
Per i colori trentini da segnalare poi nella gara di salto speciale under 14 il quarto posto di Jihad Ouachi della Dolomitica, seguito da Davide Moreschini del Monte Giner e Bryan Venturini della Dolomitica; quindi nella combinata della stessa categoria il quarto posto di Jacopo Bigoni, il quinto di Bryan Venturini e il sesto di Davide Moreschini.
Scendendo nella under 14 femminile Marta Andrighi è giunta quarta nella combinata, a seguire quarto anche Domenico Pedergnana del Monte Ginernel salto under 12 e pure nella combinata della stessa categoria.
Infine fra i giovanissimi Nicolas Pedergnana del Monte Giner è quinto e Andrea Consolati della Dolomitica sesto nel salto, Daniel Taraboi quarto, Nicolas Pedergnana quinto e Andrea Consolati sesto nella combinata nordica.
Per quanto riguarda la classifica per società si è imposto lo sci club Monti Lussari con 1258 punti, seguito dal Monte Giner con 881, ScGardena con 805 e Dolomitica con 554.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – La Francia rinuncia ai Mondiali estivi 2023: “Non possiamo fare tutto, ma in futuro…”
La Francia non parteciperà ai Mondiali estivi di biathlon, in programma dal 24 al 27 agosto a Brezno-Osrblie
Fondo – OPA Cup Junior: podio tutto svizzero nella 10km TL di Riale, vince Nadja Kaelin. Sesto posto per Veronica Silvestri
Podio svizzero guidato da Nadja Kaelin. Tre italiane nelle prime dieci, peccato per Lucia Isonni caduta in discesa
Salto con gli sci – Ruka: vittoria di Lanisek, che rimonta Bresadola
Dopo una qualificazione che ha rispecchiato in linea di massima i valori generali già espressi a Wisła, la vittoria