Pubblicate, sui canali ufficiali della manifestazione, tutte le informazioni relative al Trofeo Mezzalama 2019 per il pubblico che assisterà alla avvincente gara.
LE DATE
Il 26 aprile a si correrà la III edizione del Mezzalama Jeunes, gara riservata alle categorie Cadetti e Junior con partenza dal Gabiet. La premiazione si terrà alle h 15,00 al parterre di traguardo del XXII Trofeo Mezzalama. Il 27 aprile, alle h 5,30, dall’abitato di Breuil –Cervinia partirà la XXII edizione del Trofeo Mezzalama. Le squadre percorreranno la via pedonale per poi calzare gli sci al campetto del Cretaz. Giochi di luce,musica e fuochi d’artificio accompagneranno la partenza.Gli impianti di risalita della Cervino SpA apriranno al pubblico alle h 5,00. Biglietto a tariffa speciale per tutti fino alle h 8,00 (salita+discesa € 5,00)In caso di avverse condizioni meteorologiche, il Mezzalama può essere rinviato al 28 aprile oppure al 4 e 5 maggio.
LA GARA
Colle del Theodulo. Si raggiunge con attrezzatura da sci. Le prime squadre raggiungeranno questo punto attorno alle h 6,30. Ci sarà un cambio di assetto. Il Colle del Theodulo è raggiungibile in discesa dal Plateau Rosà. Colle del Breithorn – solo per pubblico dotato di attrezzatura sciPrimo cancello orario: +3 ore dallo start. Le squadre che arriveranno oltre il tempo limite, verranno fermate. Qui è previsto un rifornimento. Gli atleti si legano in cordata.
IMPORTANTE: oltre il Colle del Breithorn ci si muove su di un terreno di alta montagna ed il rischio di trovare dei crepacci è alto, pertanto chi si spinge oltre dovrà essere attrezzato con corda, ramponi e piccozza. Ci si può muovere liberamente, ma vi preghiamo di lasciare libera la traccia quando vedete transitare una squadra.
I RIFUGI
Le persone che avranno raggiunto i rifugi Guide della Val d’Ayas, Quintino Sella, Gnifetti, Mantova e Orestes Hutte nei giorni precedenti la gara, potranno accedere al percorso per portare il loro supporto agli atleti, con la dovuta attenzione a non intralciare il regolare svolgimento della competizione. Capanna Quintino Sella: II cancello orario (+6 ore dalla partenza)
VALLE DI GRESSONEY: la meta della Grande Maratona Bianca
Gli impianti apriranno alle h 6,30. Biglietto a tariffa speciale fino alle h 8,30 (salita+discesa € 5,00)Si può raggiungere PUNTA INDREN e da qui, in un’ora, il Rifugio Mantova. In questo punto, altro cambio di assetto e ristoro atleti. La cordata si scioglie ed inizia la discesa verso il traguardo di Gressoney.
GABIET – raggiungibile con la telecabina da Staffal. Qui si assiste al passaggio degli atleti in discesa. La prima squadra si prevede in arrivo attorno alle h10,30 tenendo conto della variante “Roccia della Scoperta” introdotta per il 2019, che potrebbe allungare i tempi. La presenza del pubblico è gradita ed auspicata: in ogni tratto del percorso, una parola di incoraggiamento può motivare l’atleta in crisi a dargli una “spinta” verso la meta.
Numeri utili:
CERVINO SPA +39 0166 944311
MONTEROSA SPA +39 0125 303111
CONSORZIO CERVINO TURISMO +39 0166 940986
CONSORZIO TURISTICO GRESSONEY MONTE ROSA +39 0125 356670
Sci alpinismo – Trofeo Mezzalama 2019, tutte le info per il pubblico
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – A Wellinger la prima qualificazione della Tournée dei quattro trampolini. Bene gli azzurri: tutti avanti
Sul Schattenberg HS137 di Oberstdorf, Germania, si accendono i riflettori sulla prima gara della 72ª edizione del
Bolshunov aspetta Klæbo: “La sua assenza è una grande perdita per lo sci di fondo”
Il russo dispiaciuto per la decisione di Klæbo di dare forfait a Davos e Dresda: "Mi auguro che la situazione si
Skiroll – Coppa Italia NextProx, le classifiche generali di tutte le categorie dopo la tappa di Santo Stefano D’Aveto
Tra Santo Stefano D’Aveto e Cicagna si è svolta sabato (per l’articolo sulla mass start clicca qui) e