Il Comitato FISI AOC manda in archivio un’altra stagione importante, caratterizzata da risultati rilevanti e da una generale crescita dei suoi atleti e dei singoli Sci Club.
L’attività giovanile è il cuore pulsante del progetto, portato avanti con grande impegno da tecnici e dirigenti.
Un esempio: i Campionati Italiani Allievi Under 16 di sci nordico dello scorso febbraio con l’en plein nel podio maschile della gara Individuale a tecnica classica di 7,5 km (Ghio, Giraudo, Carollo).
Ottime prove e piazzamenti anche nei recenti Campionati Italiani Assoluti di biathlon in Val Martello (a medaglia Stefano Canavese e Marco Barale) ed è impossibile non sottolineare i successi di Daniele Serra in Coppa Italia Senior Assoluta e di Lorenzo Romano, campione italiano nella 50km U23.
Pietro Blengini, da poco meno di un anno Presidente del Comitato FISI AOC, commenta: "La stagione è andata benissimo, con risultati stratosferici. Hanno fatto molto bene gli Sci Club Entracque Alpi Marittime e Valle Stura ma il merito va riconosciuto a tutto il Comitato. Per il biathlon, nel paese, è un momento magico mentre il fondo è leggermente indietro ma nel nostro caso i risultati sono comunque interessanti. Abbiamo diversi atleti giovani che si stanno mettendo in evidenza e possono diventare importanti anche per le Nazionali.
Da parte del presidente anche un cenno sulla possibilità di avere un centro federale vero e proprio, attrezzato per il biathlon, da realizzarsi in Piemonte: "Sarebbe di fondamentale importanza. La location ideale? Un’area destinataria di investimenti strutturali e strategici e nella quale ci sono atleti all’altezza."
Blengini ha le idee chiare su quella che ultimamente viene definita biathlon-mania: "Il vento del biathlon va cavalcato, lo dimostrano gli investimenti che stanno facendo a Livigno."
Pietro Blengini (Presidente FISI AOC): “Stagione con risultati stratosferici, un centro federale per il biathlon in Piemonte sarebbe di fondamentale importanza”
Ti potrebbe interessare
Lo scherzo in maschera degli skiman della combinata ai biatleti norvegesi: “Sono andato nel panico”
Gli ultimi mesi sono stati sicuramente molto difficili per gli atleti e le rispettive famiglie, ma anche allenatori
Ski Classics – La percentuale di donne nei Pro Team è già da record: passi avanti per la parità di genere nel circuito
Il circuito Ski Classics si approccia alla nuova stagione con molte novità e miglioramenti apportati al
Sci di fondo – Slind tra Coppa del Mondo e Ski Classics: ‘Il mio futuro dipende dal weekend di Beitostølen’
Astrid Øyre Slind è stata nella scorsa stagione una delle atlete più in forma, capace all’età di 35 anni, di