Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Johannes Bø fa la storia: sono 15 vittorie in stagione

È la cronaca di un record annunciato. Nell’inseguimento di Oslo-Holmenkollen, Johannes Bø ha confermato il primo posto della sprint di ieri e ha conquistato la quindicesima vittoria stagionale: una in più delle 14 raccolte da Martin Fourcade nell’inverno 2016-17. Un primato che sembrava inavvicinabile ed è invece durato due anni appena, spazzato via dalla supremazia messa in pista anche oggi dal norvegese.
Il trionfo di Bø, che si è assicurato anche la terza coppa di specialità, dopo quelle della sprint e dell’individuale, è stato completato dal secondo posto del fratello, Tarjei. Il meno giovane dei due è arrivato all’ultimo poligono addirittura con la possibilità di rovinare il trionfo di Johannes, ma ha pareggiato il bersaglio mancato del fratello e si è dovuto limitare a difendere la piazza d’onore.
Domani, nella mass start che chiuderà la stagione, Johannes Bø partirà per completare l’inverno perfetto e conquistare anche l’ultima coppa di specialità a disposizione. Non sarà tuttavia scontato, perché il norvegese è attualmente a pari punti con Quentin Fillon Maillet. A favore di Bø potrebbe giocare però il feeling ritrovato, in apparenza, con il tiro in piedi: dopo una rara serie da due errori nella seconda sessione a terra, il vincitore della sfera di cristallo ha trovato prima uno zero, poi un 4 su 5 in condizioni di vento di non facile lettura.
La Norvegia è andata a un solo bersaglio dall’apoteosi della tripletta in casa: quello mancato da Vetle Sjåstad Christiansen nell’ultima sessione al poligono. Christiansen si era presentato in piazzola insieme con Felix Leitner, capace di infilare sei serie consecutive senza errori tra ieri e oggi, e Arnd Peiffer. Il norvegese ha provato a forzare i tempi nel rilascio dei colpi, ma ha rimediato un giro di penalità che è risultato decisivo nel relegarlo al quinto posto.
Del suo errore hanno così approfittato l’austriaco e il tedesco, che sono arrivati a giocarsi il podio all’ultimo giro. Leitner, che ha compiuto a dicembre 22 anni e che già con il decimo posto di ieri aveva stabilito il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, si è dovuto piegare a Peiffer. Nel 2019, il tedesco ha concluso solo tre gare più in basso del nono posto.
In casa Italia, Lukas Hofer non è riuscito a confermare il podio di ieri, ma è stato protagonista di un’altra buona prova. L’altoatesino ha concluso in sesta piazza, dopo essersi tolto la soddisfazione di bruciare allo sprint due fondisti del calibro di Benedikt Doll e Simon Desthieux. Per giocarsi le prime tre piazze sono mancate le percentuali nelle sessioni di tiro in piedi, nelle quali sono arrivate tre penalità. Impeccabili, invece, le serie a terra, che avevano addirittura permesso a Hofer di uscire dal secondo poligono a 16 secondi appena dalla vetta, in compagnia del solo Tarjei Bø.
Tra chi ha fatto le spese dell’ottimo finale di Hofer c’è anche Matvey Eliseev, sesto dopo quattro poligoni e nono al traguardo. Eliseev è comunque il migliore dei russi, visto che un Alexander Loginov troppo falloso nel tiro a terra (60 per cento, prima del doppio zero in piedi) non è andato oltre la 13esima posizione. La top ten è stata completata da un altro norvegese, Henrik L’Abbée-Lund.
Oltre a Hofer, altri due italiani hanno raccolto punti. Dominik Windisch, rimasto in lotta per le posizioni di vertice per due giri, è stato tagliato fuori da una disastrosa seconda serie, con quattro errori. Altre due penalità lo hanno relegato infine in 27esima piazza. Thomas Bormolini, 38esimo nella sprint, ha invece sparato con l’85 per cento ed è risalito fino al 31esimo posto.
La mass start di domani servirà, oltre che ad assegnare la coppa di specialità, anche a stabilire due terzi del podio nella generale di Coppa del Mondo. La lotta sarà tra Loginov, al momento secondo con 844 punti, e il tandem francese formato da Fillon Maillet (oggi 12esimo) e Desthieux, rispettivamente a quota 836 e 814. Hofer è al momento decimo e punterà a confermarsi nella top ten.

INSEGUIMENTO MASCHILE OSLO – CLASSIFICA FINALE
1. Johannes Thingnes BØ (NOR) [0+2+0+1] 32:15.6
2. Tarjei BØ (NOR) [0+0+0+1] +13.9
3. Arnd PEIFFER (GER) [0+0+1+0] +18.2
4. Felix LEITNER (AUT) [0+0+0+0] +22.1
5. Vetle Sjåstad CHRISTIANSEN (NOR) [0+0+1+1] +51.1
6. Lukas HOFER (ITA) [0+0+2+1] +57.1
7. Benedikt DOLL (GER) [0+1+1+1] +57.4
8. Simon DESTHIEUX (FRA) [1+0+1+1] +57.6
9. Matvey ELISEEV (RUS) [1+0+1+0] +1:02.0
10. Henrik L’ABEE-LUND (NOR) [1+0+0+1] +1:30.5

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image