La Coppa del Mondo 2018-19 volge al termine. Le ultime quattro prove – tre tappe più la classifica finale dell’associato evento multistage – si disputeranno a Quebec City, capoluogo dell’omonima provincia canadese che da ormai quattro stagioni si alterna con Falun ad ospitare le Finals.
ATTUALITA’
La prova multistage di Quebec City sarà decisiva per assegnare la sfera di cristallo: soltanto 14 punti infatti separano Johannes Høsflot Klæbo e Alexander Bolshunov. Il leggero margine di vantaggio fa partire il norvegese come favorito, tuttavia il russo ha mostrato una condizione di forma straordinaria nelle ultime uscite e le due distance che concluderanno la Coppa del Mondo teoricamente lo avvantaggiano, anche se Klæbo è già stato capace di imporsi in gare su 15 Km, in particolare con partenza in linea.
Comunque vada, i due duellanti chiuderanno con una coppetta di specialità la loro stagione: Klæbo ha già conquistato infatti per il terzo inverno consecutivo – primo uomo di sempre a riuscire in questa impresa – quella sprint, mentre Bolshunov è irraggiungibile in quella distance.
STORIA QUEBEC CITY
In passato a Quebec City si sono disputate sette gare di primo livello, due di Coppa del Mondo e cinque tappe di eventi multistage, tre Sprint (due a skating e una in alternato), due 15 Km a tecnica libera ad inseguimento, una 15 Km a tecnica classica con partenza in linea e la classifica finale delle Finals 2017.
L’unico uomo che è riuscito a conquistare più di un successo è Johannes Høsflot Klæbo, che contrariamente a quanto ci si possa immaginare si impose nella tappa da 15 Km con partenza in linea e nella classifica finale delle Finals 2017. Una vittoria invece per Emil Jönsson, Baptiste Gros, Sergey Ustiugov, Alex Harvey e Marcus Hellner. Il canadese guida invece la classifica dei podi, avendo ottenuto anche due secondi posti per un totale di 3.
Nessun podio per l’Italia in gare di primo livello tenute a Quebec City. Nelle sette prove disputate, il miglior risultato è il settimo posto ottenuto da Federico Pellegrino nella Sprint del 17 marzo 2017, valida come tappa delle Finali. A livello di distance il miglior piazzamento è invece il decimo di Dietmar Nöckler nella 15 Km a tecnica classica con partenza in linea del giorno successivo.
STORIA FINALS
Quella che scatterà domani sarà la decima edizione delle Finali di Sci di Fondo, l’undicesima se si tiene in considerazione anche lo Ski Tour Canada che concluse la stagione 2015-16, ma che prevedeva ben otto tappe invece delle tradizionali tre.
Fra gli uomini, Petter Northug è l’uomo che ha conquistato il maggior numero di successi in una competizione multistage di fine stagione, avendo vinto per 3 volte la classifica generale (sempre a Falun nel 2010, 2011 e 2013) e 4 tappe, tante quante Alex Harvey che pur non avendo mai trionfato nella classifica generale ha chiuso secondo nelle ultime tre edizioni. Dario Cologna si è imposto 2 volte (Falun 2009 e 2012), mentre Vincent Vittoz (Bormio 2008), Martin Johnsrud Sundby (Falun 2014), Johannes Høsflot Klæbo (Quebec City 2017) e Alexander Bolshunov (Falun 2018) hanno raccolto una vittoria.
In casa Italia, il miglior risultato in una gara multistage valida per le Finals lo ha ottenuto Giorgio Di Centa, che salì sul terzo gradino del podio a Bormio 2008, edizione che vide anche Pietro Piller Cottrer quarto e vincitore del prologo di 3,3 Km a tecnica libera che rappresenta l’unico successo di tappa per un azzurro in una competizione multistage di tre giorni che ha concluso la stagione.
PROGRAMMA QUEBEC CITY 2019 MASCHILE
Questo il programma ufficiale della tre giorni di Quebec City che concluderà la Coppa del Mondo di Sci di Fondo 2018-19 per quanto riguarda il settore maschile.
Venerdì 22 marzo 2019 ore 15:50 (ore 10:50 locali) – Qualificazioni Sprint TL
Venerdì 22 marzo 2019 ore 18:20 (ore 13:20 locali) – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Sabato 23 marzo 2019 ore 16:00 (ore 11:00 locali) – 15 Km TC Mass Start
Domenica 24 marzo 2019 ore 15:45 (ore 10:45 locali) – 15 Km TL Inseguimento