Si è ben comportato nella penultima tappa di Coppa del Mondo, difendendo la sua top ten nella classifica generale, che lo vede ora all’ottavo. Francesco De Fabiani è soddisfatto per come sono andate le cose a Falun perché, seppur senza grandi acuti in classifica, ha ricevuto dal suo corpo le risposte che cercava.
«È stata gara comunque buona – ha affermato De Fabiani dopo il 18° posto ottenuto nella 15km in skating di Falun, attraverso il suo classico comunicato stampa post gara – mi sentivo bene. Con soli dieci secondi in meno sarei entrato nella top-ten. Mi rendo conto che così, invece, possa risultare una gara più anonima. Sono comunque contento perchè so di aver dato tutto. Per i primi due giri ho mantenuto un ritmo in linea con i migliori, poi nel terzo giro le gambe non spingevano più come prima. Sono altresì contento della mia posizione in classifica generale, considerando peraltro che ci sono ancora in palio 350 punti».
Viste le ottime risposte avute dal proprio fisico, il valdostano del Centro Sportivo Esercito è molto fiducioso in vista della tappa di Quebec City, dove sono in programma dei format di gara che De Fabiani apprezza molto: «Analizzando questo mio ultimo periodo di gare – ha concluso l’azzurro – sono molto positivo perchè mi sento proprio bene in termini di condizione. Dalla 50 chilometri di Oslo ad oggi il fisico ha continuato a darmi buone risposte. Sarà dunque molto interessante capire cosa accadrà in Canada. In occasione dell’ultima tappa della stagione voglio dare tutto il possibile per fare dei buoni risultati, anche se le condizioni meteorologiche potrebbero condizionare le gare».
Fondo – De Fabiani dopo Falun: “Il fisico mi ha dato delle buone risposte”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Sturla Holm Laegreid vince anche la mass start di Oslo. Gli italiani hanno fatto fatica al poligono, Tommaso Giacomel 22°
Tra il nutrito pubblico, che ha sfidato le intemperie, presente a Oslo-Holmenkollen è andata in scena la mass start
Ski Classics – Bruno Debertolis e la stagione “da 9” del Team Robinson Trentino: Nöckler, Brennan, la crescita del gruppo e gli obiettivi futuri
L’Italia del fondo brilla sui palcoscenici internazionali e non lo fa non solo grazie ai bei risultati della
Biathlon – Mondiali Giovanili, inseguimento femminile: Bekh vince dopo un turbinio di emozioni
Dopo la sprint l'ucraina ha fatto sua anche la pursuit, ma all'ultimo poligono la francese Chaveau ha buttato la