Home > Notizie
Sci di fondo

Falun ultima tappa di Coppa del Mondo in Europa per lo Sci di Fondo [Presentazione maschile]

La due giorni svedese per quanto riguarda il settore maschile si aprirà sabato 16 marzo con una Sprint a tecnica libera. In passato a Falun si sono disputate soltanto quattro gare con questo format, due a skating e due in alternato. Nessun uomo è stato capace di bissare un successo: hanno infatti trionfato in classico Teodor Peterson il 14 marzo 2013 e Petter Northug il 19 febbraio 2015, mentre a skating Federico Pellegrino il 28 gennaio 2017 e Johannes Høsflot Klæbo il 16 marzo 2018. Pellegrino è inoltre l’unico ad essere salito sul podio più di una volta: nella gara vinta da Klæbo dodici mesi orsono, il valdostano giunse secondo.
Domenica 17 marzo sarà invece la volta di una 15 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli. Sarà la terza gara di primo livello con questo format disputata a Falun: in passato se n’è disputata una il 26 febbraio 2000 valida per la Coppa del Mondo e vinta da Johann Mühlegg davanti a Jari Isometsä e a Pietro Piller Cottrer, ed un’altra il 25 febbraio 2015 che assegnò l’oro iridato ai Mondiali 2015 e conquistata da Johan Olsson su a Maurice Manificat e a Anders Gløersen.
Considerando tutti i format, a Falun sono state disputate ben 71 gare di primo livello, con Petter Northug leader in fatto di successi a quota 9, seguito da Dario Cologna a 5 e da Bjørn Dæhlie con 4. L’Italia ha festeggiato la vittoria solo in occasione della Sprint del 2017 grazie a Pellegrino, ma vanta anche altri 10 podi: il più significativo lo conquistò Silvio Fauner, bronzo nella 15 Km ad inseguimento ai mondiali del 1993. Oltre a quelli già citati dello stesso Pellegrino e di Piller Cottrer, Hanno ottenuto top three di Coppa del Mondo o in tappe delle Finali anche Fulvio Valbusa (un secondo posto), Giorgio Di Centa (un secondo), Roland Clara (un terzo) e Francesco De Fabiani (un secondo ed un terzo).
Questo il programma ufficiale della due giorni di Falun per quanto riguarda il settore maschile.
Sabato 16 marzo ore 12:00 – Qualificazioni Sprint TL
Sabato 16 marzo ore 14:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Domenica 17 marzo ore 14:30 – 15 Km TL

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image