Medaglia d’oro per Aurelien Gay che si è imposto nella vertical junior maschile. Lo svizzero ha vinto la vertical junior maschile con un vantaggio di 29” sull’azzurro Daniele Corazza. Terza piazza per un altro italiano, Sebastian Guichardaz, che ha finito con 19” di vantaggio sull’austriaco Verbnjak.
Ancora senza storia la gara femminile Juniores. A vincere, ovviamente, la russa Ekaterina Osichkina, che si è imposta con un vantaggio di quasi tre minuti sulla svizzera Emilie Farquet. Sul terzo gradino del podio Malaurie Mattana. Più indietro le azzurre, con Valeria Pasquazzo giunta quarta e Samantha Bertolina sesta.
Nella gara cadetti maschile doppietta svizzera con Robin e Thomas Bussard, staccati tra loro di 16”. Terza piazza per il rumeno Jinga, capace di tenersi alle spalle per 9” l’austriaco Oberauer. Miglior azzurro Luca Tomasoni, giunto ottavo.
Doppietta svizzera anche nella vertical cadetti femminile. Successo di Caroline Ulrich davanti a Thibe Deseyn, staccata di 25”. Più indietro la terza classificata, la tedesca Niedermaier, giunta a 1’01” dalla vincitrice. Miglior azzurra Silvia Berra, settima all’arrivo.
CLASSIFICA FINALE JUNIOR MASCHILE TOP 5
1° A. Gay (SUI) 27’23”
2° D. Corazza (ITA) +29”
3° S. Guichardaz (ITA) +1’13”
4° P. Verbnjak (AUT) +1’32”
5° F. Ulrich (SUI) +1’38”
CLASSIFICA FINALE JUNIOR FEMMINILE TOP 5
1ª E. Osichkina (RUS) 32’21”
2ª E. Farquet (SUI) +2’51”
3ª M. Mattana (FRA) +3’17”
4ª V. Pasquazzo (ITA) +4’13”
5ª A. Sinfreu Alducin (AND) +5’48”
CLASSIFICA FINALE CADETTI MASCHILE TOP 5
1° R. Bussard (SUI) 29’27”
2° T. Bussard (SUI) +16”
3° G. Jinga (ROM) +37”
4° N. Oberauer (AUT) +46”
5° A. Damevin (FRA) +1’21”
CLASSIFICA FINALE CADETTI FEMMINILE TOP 5
1ª C. Ulrich (SUI) 35’54”
2ª T. Deseyn (SUI) +25”
3ª A. Niedermaier (GER) +1’01”
4ª F. Bertrand (FRA) +1’23”
5ª M. Ravinel (FRA) +1’50”
Sci Alpinismo – Mondiali Junior e Cadetti: un argento e un bronzo per l’Italia nella vertical
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi e la squadra femminile Milano-Cortina 2026 dell’Italia fra test al CeRism di Rovereto e raduno a Forni Avoltri: 8 azzurre convocate
L’Italia femminile del biathlon, rappresentata in questo caso da Lisa Vittozzi e dalla squadra Milano-Cortina
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 10 marzo
Una domenica ricca di sport invernali dalle prime ore del giorno fino a notte inoltrata, grazie alla trasferta
Salto con gli sci – Klingenthal, tutte le combinazioni per Insam, Malsiner e Sieff: cosa serve agli azzurri per podio o vittoria del Grand Prix?
The last dance. Il Summer Grand Prix si chiude nel weekend a Klingenthal, dove l’Italia arriva carica di speranze