Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Johannes Bø: “Mi rattrista sapere che ci sono ancora atleti dopati”

Quanto accaduto la settimana scorsa a Seefeld, in occasione dei Mondiali di sci nordico, con la retata che ha portato agli arresti dei fondisti Baldauf, Hauke, Poltoranin, Veerpalu e Tammjarv, sta tenendo banco anche a Oestersund, dove domani prenderanno il via i Mondiali di biathlon.
Hanno affrontato oggi l’argomento anche Johannes Bø, Vetle Christiansen e Tiril Eckhoff, che domani parteciperanno alla staffetta mista insieme a Marte Olsbu Roeiseland.
«Mi rattrista sapere che lì fuori ci siano ancora atleti dopati – ha affermato Johannes Bøc’era stata un po’ di pulizia negli ultimi anni e pensavo le cose stessero andando meglio. Poi improvvisamente sono arrivate nuove rivelazioni. Sono scoraggiato. Mi fa piacere sapere che gli imbroglioni vengono presi e lo spionaggio sia utilizzato nelle indagini. Una cooperazione tra Wada e Polizia è la strada giusta da percorrere, i cattivi devono essere presi».
è stato quindi incalzato da altre domande sull’argomento. «Se mi fido dei miei colleghi al Mondiale? Mi fido di tutti fino a prova contraria. Se qualcuno mi ha mai proposto di barare? Non ho mai ricevuto alcuna proposta simile e non so nemmeno come funzioni».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Christiansen: «Sentitevi liberi di chiamarci ingenui – ha affermato il norvegese – ma ci auguriamo e crediamo che ogni partecipante di questo Mondiale sia pulito. Purtroppo ogni tanto qualcuno imbroglia e non sarebbe il più grande shock della mia vita se accadesse anche a Oestersund. Ho piena fiducia nell’Austria e in tutte le altre nazioni qui presenti. Si può immaginare che fondo e biathlon siano molto vicini, ma ho piena fiducia in coloro che sono qui. Se mi è stato mai offerto qualcosa di illegale? Non mi è mai accaduto e all’interno della nostra squadra non è successo a nessuno».
Infine ha parlato Eckhoff: «Anche a me non sono mai arrivate offerte del genere, né sentito parlare di altri che le abbiano ricevute. Penso sia completamente malato un dottore che offre delle cose del genere. È bene che chi ha barato sia stato preso. Certo, temo che anche qualche nome del biathlon possa apparire alla fine, però fino a prova contraria sono tutti innocenti».  

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image