Fervono i preparativi per i Campionati Italiani Sci di Fondo U14 e la Coppa Italia Sportful 2019 alle Piane di Mocogno, la località sciistica votata allo sci nordico del comune di Lama Mocogno, in provincia di Modena.
L’appuntamento si terrà da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso il Centro Fondo Lama Mocogno, struttura all’avanguardia che da oltre 15 anni ospita il ritiro della Nazionale Italiana Sci di Fondo e che recentemente è stato nominato Centro Federale dalla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali.
“É con piacere che ci stiamo preparando ad ospitare i Campionati Italiani Ragazzi 2018 e 2019 e la prova di Coppa Italia Sportful”, ha dichiarato Federico Barbieri, patron del Centro Fondo e Presidente dell’asd Olimpic Lama, la società di casa. “È per noi un grande onore poter dare il benvenuto ai numerosi partecipanti! Ci stiamo impegnando affinché l’organizzazione riesca con successo così da permettere a tutti, atleti ed accompagnatori, di godersi un week-end all’insegna del divertimento, del sano agonismo e dell’amore per la natura. Ringraziamo la FISI – continua Barbieri – per averci concesso l’opportunità di organizzare due eventi di tale prestigio. In passato abbiamo già organizzato gare di questo calibro ed anche questa volta faremo del nostro meglio per esserne all’altezza. Un particolare ringraziamento va a tutto lo staff, all’Amministrazione Comunale di Lama Mocogno, alla Regione Emilia-Romagna, agli sponsor e a tutti i volontari che collaborano con il Centro Fondo in quest’importante occasione di sport e di festa dedicata ai fondisti”.
Il week end di gare alle Piane di Mocogno, per cui gli organizzatori attendono oltre 300 atleti da tutta Italia, inizierà venerdì 8 marzo con le qualifiche XCX (in programma per le 9,30), seguite dalle batterie.
La competizione entrerà nel vivo sabato 9 marzo con la prima giornata di gare dei Campionati Italiani Sci di Fondo U14 con una prova Individuale in tecnica classica (ore 9,30), mentre alle 11.45 prenderà il via il prologo della Coppa Italia Sportful. Nel pomeriggio atleti, famiglie e accompagnatori si sposteranno a Lama Mocogno dove alle 16.30 partirà la Cerimonia di Inaugurazione con sfilata e Premiazioni dei vincitori della prima giornata di gare.
La terza e ultima giornata di gare al Centro Fondo Lama Mocogno, domenica 10 marzo, si aprirà alle 9.00 con la staffetta mista in tecnica libera valida per i Campionati Italiani U14. Alle 11.15 sarà il momento della gara ad inseguimento dei partecipanti alla Coppa Italia Sportful. Gran finale alle 12.30 con la Cerimonia di Premiazione, con l’assegnazione delle medaglie ai vincitori della giornata e l’incoronazione dei Campioni Italiani U14 2019 e dei vincitori assoluti della Coppa Italia Sportful.
Fondo – Lama Mocogno ancora protagonista: nel weekend Campionati Italiani U14 e Coppa Italia
Ti potrebbe interessare
Dal fondo al biathlon: Byström non ha paura di raccogliere la pesante eredità di Pichler
Quarantunenne, ex fondista, ha lanciato nel fondo campioni come Stina Nilsson e Johannes Klæbo, ora è alla guida
Mondiali Giovanili: Lotta Udnes Weng vince nella prova skiathlon Under 23
Successo della norvese davanti a Matintalo e Kirpichenko. Buona prestazione per Ilenia Defrancesco, arriva al
Finalmente Maren Lundby! La norvegese domina la seconda gara di Sapporo, in cui Elena Runggaldier è nona
Dopo il mezzo passaggio a vuoto di gara uno, Maren Lundby è tornata davanti a tutte per la prima volta in stagione