Nel tardo pomeriggio odierno, a Seefeld, è andata in scena la qualificazione mondiale per la gara di salto speciale su trampolino piccolo.
Una competizione, tutto sommato, abbastanza interlocutoria, vista la qualità relativa considerando la profondità del campo partenti, caratterizzata, peraltro, da qualche problemino per l’eccessivo vento frontale, che ne ha provocato pure lo slittamente temporale (dalle 16.30 alle 17).
Ad imporsi è stato un sublime Stefan Kraft, che ha eseguito alla grande in un momento con vento frontale relativo per gli standard della gara (0.65 m/s), atterrando a quota 106 metri, con eccellenti valutazioni stilistiche. Nonostante siano andato 2.5 metri più lontano, Ryoyu Kobayashi, apparso letteralmente smagliante, ha dovuto accontentarsi della seconda piazza di giornata, spingendo relativamente, con vento frontale fortissimo.
In scia, a completare una Top 3 spettacolare, con i primi (anche se in ordine sparso) della classifica generale di Coppa del Mondo, anche Kamil Stoch, pure lui da corsa per la vittoria nella gara di domani, che ha stampato un salto degno di nota sia per qualità esecutiva che per misura raggiunta (107 metri). Quarta piazza per il connazionale Dawid Kubacki, che ha confermato il proprio standard prestazionale elevatissimo sui trampolini di piccole dimensioni, archiviando un salto da 104 metri.
Markus Eisenbichler, campione del Mondo su trampolino grande, sabato scorso, ha chiuso in nona piazza. Più indietro gli azzuri, con Sebastian Colloredo (33esimo) ed Alex Insam (40esimo) entrambi qualificatisi senza troppi patemi.
Appuntamento per la gara di domani previsto per le ore 16 italiane.
Seefeld NH HS 109/Qualificazione
1. KRAFT Stefan (AUT) 130.9
2. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) 127.5
3. STOCH Kamil (POL) 126.1
4. KUBACKI Dawid (POL) 123.4
5. KLIMOV Evgeniy (RUS) 122.4
6. HAYBOECK Michael (AUT) 120.3
7. FREITAG Richard (GER) 119.9
Clicca qui per i risultati completi.
Mondiali Seefeld 2019, Salto – Stefan Kraft vince l’interlocutoria qualificazione della gara su trampolino piccolo
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Che sorpresa: la Germania è oro nella team sprint femminile!
È arrivato un esito forse clamoroso nella team sprint femminile. Ci si aspettava la Svezia, che avrebbe dovuto
Sci di Fondo – Stepanova: “A Livigno quota troppo alta per gareggiare, ma è una località perfetta per allenarsi e ci servirebbe in Russia”
Anche se a meno di grandi sorprese non prenderà parte a quelle gare, sul proprio canale Telegram, Veronika
Salto con gli sci – Pinkelnig rovina la festa a Prevc sul trampolino di casa! Vittoria austriaca a Ljubno. 23ª Sieff
Dopo il doppio appuntamento nipponico delle scorse due settimane, la Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile