Quinto oro per la Norvegia nello sci di fondo ai mondiali di Seefeld. Dopo la parziale delusione della prova femminile, Emil Iversen e Johannes Høsflot Klæbo conquistano l’oro nella Team Sprint a tecnica classica maschile, precedendo Gleb Retivykh e Alexander Bolshunov per la Russia ed i bravissimi Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino per l’Italia.
Come di consueto le prime cinque frazioni sono interlocutorie, con i primi frazionisti che non riescono a mettere in difficoltà Iversen. A metà della sesta ed ultima frazione, addirittura si fermano tutti, con Bolshunov che prende in mano la situazione e prova ad attaccare. Non si fa sorprendere Klæbo, che gli tiene le code e sull’ultima salita lo lascia sul posto, arrivando sul traguardo a braccia alzate.
La Norvegia conquista così la quarta medaglia d’oro della sua storia nella Team Sprint maschile ai mondiali. Per Klæbo è la seconda in carriera dopo quella vinta nella sprint individuale tre giorni fa, per Iversen la prima in assoluto.
L’argento va alla Russia, nonostante un Retivykh poco performante. Bolshunov ce la mette tutta per mettere in difficoltà Klæbo, ma senza fortuna, dovendosi così accontentare del secondo argento consecutivo dopo quello vinto ieri nello skiathlon. Anche Retyvikh è alla seconda medaglia iridata della carriera dopo il bronzo di giovedì scorso.
La medaglia di bronzo va invece ad una splendida Italia: Francesco De Fabiani fa il suo dovere, tenendo senza alcuna difficoltà il ritmo del gruppo di testa e lanciando Federico Pellegrino da ottima posizione. Il 28enne di Nus prima sfrutta la caduta di Ristomatti Hakola, che estromette la Finlandia dalla lotta per il podio, poi regola senza troppe difficoltà Calle Halfvarsson in volata nonostante la tecnica più congeniale allo svedese.
Gli azzurri salgono così per la terza edizione consecutiva sul podio della Team Sprint maschile ai mondiali: a Falun e Lahti Pellegrino fu accompagnato da Dietmar Nöckler, oggi è la volta di De Fabiani mettersi al collo la prima medaglia della carriera.
Quarto posto per la Svezia, che nonostante la defezione dell’ultimo minuto di Viktor Thorn difficilmente avrebbe ottenuto qualcosa di più; quinta la Francia, che paga la poca affinità di Richard Jouve e Lucas Chanavat con il passo alternato. Staccatissime le altre: sesta è l’Austria, settima la Finlandia, come detto rallentata da una caduta di Hakola nelle battute conclusive, ottavi gli Stati Uniti, nona la Slovenia e decimo il Canada.
TEAM SPRINT TC SEEFELD 2019 – CLASSIFICA FINALE
1. NORVEGIA (Iversen-Klæbo)
2. RUSSIA (Retivykh-Bolshunov)
3. ITALIA (De Fabiani-Pellegrino)
4. SVEZIA (Svensson-Halfvarsson)
5. FRANCIA (Jouve-Chanavat)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, Seefeld 2019 – Lo straripante Klæbo regala l’oro alla Norvegia. Splendido bronzo per l’Italia!
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Azzurre in raduno tra Tarvisio e Planica
Oltre le quattro atlete che si stanno allenando insieme da inizio preparazione, è presente anche la saltatrice
Salto, Coppa del mondo femminile: riecco Maren Lundby, grande vittoria della norvegese a Rasnov
Maren Lundby si impone sulle austriache Eva Pinkelnig e Chiara Hoelzl riportandosi al comando della classifica
L’ex biatleta 59enne Dmitry Vasilyev: “Se mi chiamassero andrei in guerra, i biatleti hanno il vantaggio dell’abilità con le armi”
In Russia si sta discutendo tantissimo della mobilitazione parziale annunciata da Putin, che richiama in servizio